Oltre mille studenti hanno ripulito dalla plastica il Foro italico. L’iniziativa dell’associazione Plasticfree, sezione di Palermo che ha organizzato la prima edizione “School Clean up day”, clean up dedicato interamente alle scuole. Hanno preso parte gli studenti di 8 scuole, di differente livello e grado, con circa mille studenti, oltre il corpo docenti.

Riqualificata l’intera area del Foro italico, in particolare la zona prato, la villetta e la zona costiera in cui sono presenti i frangiflutti, per un totale di rifiuti raccolti di circa 3,5 tonnellate. La scuola che ha raccolto più rifiuti, circa 50 sacchi, è stata l’istituto superiore Regina Margherita.

Durante la manifestazione è stata esposta un’opera d’arte raffigurante una balena di 7 metri interamente composta da plastica riciclata. L’opera dell’artista Antonella Cirrito, è stata realizzata con l’intreccio di 20 mila bottigliette di plastica e sta a simboleggiare le migliaia di esseri viventi che ogni anno muoiono perché rimaste intrappolate in materiali plastici.