La Polizia di Stato per l’intera stagione estiva ha previsto di potenziare il dispositivo di sicurezza, prevenzione e controllo del territorio, schierando agenti e mezzi e garantendo, la presenza sul territorio in funzione dell’attività di prevenzione e controllo.

In tale contesto particolare attenzione sarà rivolta ai litorali, con particolare riguardo alla borgata marinara di Mondello, luogo di balneazione e di frequentazione estiva prediletto dai palermitani e dai turisti.

Oltre che alla velocità, rilevata con i più moderni mezzi tecnici, le pattuglie della Polizia di Stato presteranno particolare cura alla verifica della soglia di alcool o dell’abuso di sostanze stupefacenti degli automobilisti, così da prevenire drammatici incidenti.

Saranno, altresi’, effettuati, in prossimita’ delle discoteche e dei locali notturni, articolati servizi mirati al controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

La sicurezza verrà garantita anche dal mare e dal cielo con le pilotine e gli acquascooter della Polizia di Stato, pronte a raccogliere gli sos lanciati dalle imbarcazioni o dai bagnanti in difficoltà e con l’occhio vigile degli elicotteristi capaci di raccordare gli interventi in casi di emergenza.

Particolare cura sarà rivolta ai controlli sulla regolarità della navigazione da parte dei diportisti.
Con tali rafforzate misure di prevenzione e controllo, la Questura di Palermo intende garantire la sicurezza di turisti e bagnanti nei punti di balneazione del famoso litorale palermitano.

Il dispositivo di sicurezza tenterà anche di incidere sulla prevenzione e repressione dei reati predatori, dello spaccio di sostanze stupefacenti, dell’abusivismo commerciale e di ogni altra forma di illegalità.

La Polizia di Stato sarà presente con una postazione mobile (camper) lungo le principali arterie e le piazze di Mondello, luoghi interessati da particolare afflusso turistico. In tale ottica il Camper della Polizia rappresenta un ulteriore presidio di legalità che, in perfetta sintonia con il concetto di “Polizia di Prossimità”, avvicini la gente alle Istituzioni, un vero e proprio “Front Office” a disposizione del cittadino per richieste di informazioni, presentazione di denunce, esposti o altre istanze, nonché per garantire la sicurezza dei numerosi frequentatori del litorale, attraverso controlli di polizia a persone o a mezzi sospetti.

La presenza del Camper integrerà gli altri dispositivi di sicurezza previsti e garantiti attraverso la presenza di personale della Polizia di Stato in abiti civili e in uniforme, sia sulla spiaggia, sia nelle aree di maggiore frequentazione.

Giardini e zone verdi della borgata saranno presidiate, in particolar modo, dal Reparto a Cavallo della Polizia di Stato, che, in questo modo, potrà assolvere al servizio di prevenzione a tutela di chi decidesse di trascorrere una giornata a contatto con la natura.

Sotto la lente di ingrandimento anche i luoghi della movida, le discoteche i pub, i luoghi d’incontro, dove si riuniscono giovani palermitani e turisti; l’opera di sorveglianza non potrà che essere intensificata davanti ai maggiori locali notturni del territorio, quelli da sempre più amati dal “popolo della notte”. Controlli che mirano a contrastare l’uso di alcol e di droghe tra gli adolescenti.

Tra gli obiettivi prioritari figurano, inoltre, il contrasto alla criminalità diffusa, la prevenzione e la repressione delle forme di illegalità maggiormente connesse al turismo – tra cui i furti con strappo, i borseggi e la vendita di merce contraffatta – nonché la tutela dei cittadini maggiormente esposti a rischio, in relazione all’afflusso di gente.
In tal senso, un grosso contributo sarà fornito dai Poliziotti di Quartiere che, dopo gli encomiabili risultati registrati l’anno scorso, anche quest’anno saranno muniti di biciclette ed opereranno tra il centro storico palermitano, Cefalù e proprio Mondello, assicurando costanti contatti con cittadini e commercianti.

Grande attenzione verrà, inoltre, rivolta ai furti in villa (soprattutto nelle zone particolarmente colpite dal fenomeno), alle truffe in danno degli anziani ed all’assistenza alle fasce deboli.

Per ciò che concerne i furti, si suggerisce ai cittadini di segnalare immediatamente al “113” rumori sospetti che provengono da immobili limitrofi al proprio, soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino non si trova in casa.
Infine, è stata innalzata, anche a Mondello, la soglia di attenzione in chiave antiterroristica: dislocate sul territorio “unità operative” della Polizia di Stato, addestrate in maniera specifica all’intervento per il contrasto di ipotetici eventi terroristici, di particolare criticità.

Tali “unità”, in costante collegamento con la Sala Operativa della Questura, percorreranno giornalmente specifici itinerari lungo i quali sono dislocati siti, monumenti, edifici o simboli, ritenuti obiettivi potenzialmente a rischio o, comunque, presso i quali si concentrano normalmente numerose persone e presso cui la presenza di queste unità operative possa assolvere anche ad un compito di deterrenza, aumentando la percezione di sicurezza.