Mondello piange la morte di Clelia La Terra, la signora del Baretto

Mondello perde un pezzo di storia. Clelia La Terra, 67 anni, titolare insieme al marito Enzo Schillaci del “Baretto” di Mondello, è morta dopo una lunga malattia. La “Signora Clelia”, come la chiamavano tutti, era alla cassa, una figura indimenticabile. Il Baretto, chiuso per un contenzioso, si è trasferito, in via Teti, sempre a Mondello, ma per tutti il Baretto, quello originale, quello dal 1957, è e rimarrà sempre lì.

Generazione di palermitani

La signora Clelia, sigaretta sempre in bocca, accoglieva tutti e non era certo una persona a cui mancava la parola: sempre gentile e disponibile con tutti, non lesinava consiglio e conforto, anche (soprattutto) fino a tarda notte. Perchè chiunque, come generazioni di palermitano sanno bene, si trovava in quel Baretto, prima o poi, come direbbe Ligabue, per bere una cosa, per un incontro, per affogare in un drink qualche delusione d’amore o, al contrario, per festeggiare e celebrare qualcosa.

La chiusura e la rinascita

Il Baretto, storico locale della borgata marinara di Mondello, era stato costretto in un primo a chiudere definitivamente i battenti.

Leggi anche

“Non chiudete il Baretto”, sit-in a Mondello per evitare lo sfratto (VIDEO)

Era il 24 settembre 2021 quando sono state riconsegnate le chiavi del chiosco alla società Italo-Belga. Ciò in virtù del contratto di locazione fra il titolare della concessione balneare e l’impresa. Vano il tentativo di inserimento del Comune di Palermo, proposto su volontà della VI Commissione. Il Tribunale, con sentenza 421/2021, aceva ritenuto infatti inammissibile il ricorso.

Il proprietario del Baretto: “Siamo amareggiati” (VIDEO)

Vincenzo Schillaci, titolare dello storico locale di piazza Valdesi, aveva commentto  così la chiusura ai nostri microfoni. “Purtroppo il 24 settembre, a detta del magistrato, dobbiamo riconsegnare il Baretto all’Italo-Belga, in virtù di un contratto stipulato in precedenza e poi non rinnovato. Quindi venerdì, tramite questo sfratto, ridaremo le chiavi indietro”.

Leggi anche

Chiude lo storico Baretto di Mondello, “Amareggiati, adesso tocca al Comune” (VIDEO)

Il proprietario del Baretto ricorda poi tutti coloro i quali lo hanno sostenuto in questo periodo. Particolare menzione va al mondo civico, a cui Schillaci dedica un ringraziamento. “Non è bastato, ma abbiamo avuto una grande risposta dell’opinione pubblica, che si è immedesimata in questa situazione. Evidentemente abbiamo gestito bene in questi anni. Di ciò, siamo onorati. Chiaramente sono amareggiato – commenta Schillaci – per tutto il sistema che non ha funzionato. Come dice la sentenza, con l’opposizione di terzo, il Comune ha sbagliato la forma facendo diventare il ricorso inammissibile”.

Leggi l'articolo completo