Soggetti ben delineati che si alternano a forme accentuate con esiti surreali. Figure geometriche che si fanno largo tra la realtà in un’esplosione di fantasia. Sono le opere di Valeria Petrone e di Pierluigi Longo che saranno esposte nella Galleria “Incontri in Arte” , in via Siracusa n. 9 a Palermo, dal 4 al 19 marzo.

“Illustrazioni” è la prima prima bipersonale palermitana a cura di Floriana Spanò per i due artisti di fama internazionale che nel loro differente approccio creativo hanno in comune la realizzazione di immagini come supporto ad un testo scritto.

I soggetti di Valeria Petrone, dalle forme apparentemente semplici, sono in realtà frutto di grande sintesi di un lavoro complesso ed articolato in cui segni particolarmente fantasiosi, appunti e oggetti della vita quotidiana si fanno interpreti di una lettura ludica.

Mondo infantile e sfera degli adulti si combinano contrapponendo forti cromatismi e grandi trasparenze.
Pierluigi Longo, in uno stile futuristico retrò riesce ad unire con grande maestria soggetti e concetti creando un equilibrio unico nel suo genere.

Nelle sue opere risulta difficile una netta distinzione tra realtà e fantasia poiché ogni elemento, oculatamente inserito, si fonde perfettamente con l’immagine pensata.
Le fonti dei suoi collage sono spesso personali, vecchi libri o cartoline acquistate nei mercati dell’usato, immagini acquisite da internet o “fondi” dipinti e poi scansionati.

“Illustrazioni”
Valeria Petrone e Pierluigi Longo
A cura di Floriana Spano’
VERNISSAGE 04 marzo 2016 ore 19:00- 21:30

Incontri in Arte
Via Siracusa 9
Palermo
+091 5078287
representative@florianaspano.com

Articoli correlati