Dietro la vittoria di domenica scorsa a Valencia nel Moto GP dove ha trionfato il pilota italiano, Francesco Bagnaia, detto Pecco, torinese di 35 anni, c’è anche un ragazzo originario di bagheria, in provincia di Palermo. Si tratta di Tommaso Pagano, ingegnere elettronico di pista figlio dell’ex dipendente comunale di Bagheria, Pino Pagano. Lo rende noto l’amministrazione della città delle Ville in una nota. Una vittoria ancora più importante perché dopo 50 anni, dopo la vittoria di Giacomo Agostini nel 1972, vince il titolo un pilota italiano su moto italiana, la Ducati della casa bolognese.

Chi è il bagherese che ha contribuito al trionfo di Bagnaia

Il bagherese Tommaso Pagano è ingegnere elettronico laureatosi a Palermo. Ha un’esperienza di 2 anni circa a Roma in Renault, poi è entrato in Ducati. Inizia nel team Ducati corse sviluppo, dopo 2 anni diventa ingegnere di pista con ruolo di telemetrista con il pilota Sete Gibernau. L’anno dopo passa con il pilota Hector Barbera, per 2 anni, sempre nel team Ducati satellite. Seguono 4 anni con Andrea Iannone di cui 2 nel team Ducati satellite Pramac e 2 nel team Ducati ufficiale. Dopo altri 2 anni con Jorge Lorenzo che è stato cinque volte campione del Mondo con altri team, nel team ufficiale Ducati. Infine con Pecco Bagnaia prima 2 anni nel team Ducati Pramac e poi dall’anno scorso nel team ufficiale Ducati Lenovo.

Con Bagnaia ingegnere elettronico telemetrista

Con l’ottavo posto ottenuto nel Gran Premio di Valencia — l’ultimo della stagione — il pilota italiano della Ducati Francesco Bagnaia ha vinto la classifica piloti della MotoGP, la classe principale del Motomondiale. A Tommaso Pagano, il cui ruolo è stato sempre quello di ingegnere elettronico telemetrista. Per il bagherese sono giunte le “congratulazioni di tutta l’amministrazione comunale di Bagheria ed in particolare del sindaco Filippo Maria Tripoli per aver fatto conoscere, attraverso la sua bravura e professionalità, il nome di Bagheria anche nel mondo del Moto Gp”.