Carabinieri e polizia municipale hanno multato pub in via Isidoro La Lumia e in piazza Meli a Palermo. Le multe complessivamente ammontano a 9 mila e 500 euro, i gestori segnalati sono quattro. In via Isidoro La Lumia carabinieri e agenti di polizia municipale hanno trovato un grosso cavo elettrico utilizzato illegalmente per alimentare lo spazio esterno.

Mancanza di licenza sanitaria

Il gestore è stato multato perché sprovvisto della prescritta dia sanitaria esterna. Militari e vigili urbani hanno multato tre pub in via Giovanni Meli per occupazione di suolo pubblico. I locali occupavano spazio pubblico con tavoli e sedie senza le necessarie autorizzazioni. I pub non avevano la Scia per somministrazione di alimenti e bevande all’esterno.

I controlli di sabato

Sabato, gli agenti del Nucleo Attività Produttive in collaborazione con i Carabinieri della Stazione “Palermo Centro”, hanno operato controlli in tutti i locali di Piazza Meli.
All’atto dei sopralluoghi, tre pub, aperti al pubblico, sono risultati privi della prescritta Concessione di Suolo Pubblico, in quanto occupavano, al fine di trarne profitto, una porzione di spazio di circa 110 mq, con 19 tavoli, 58 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 16 fioriere, nel primo caso; di circa 70 mq, con 18 tavoli, 52 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 4 divani, nel secondo; di circa 80 mq, con 16 tavoli, 48 sedie, 3 ombrelloni di grosse dimensioni e 15 fioriere, nel terzo.

L’uso del suolo pubblico

Tenuto conto che le suddette porzioni di suolo pubblico, in quanto considerate bene culturale, erano state destinate ad un uso incompatibile con il loro carattere storico/artistico e pregiudizievole per la loro conservazione ed integrità, oltre che deturpate, ai tre gestori è stata contestata l’illecita occupazione di suolo pubblico, con Verbale di euro 173 e la mancanza di conformità alla normativa sui Dehors relativamente alla concessione di suolo pubblico prevista dal Regolamento Comunale, con ulteriore Verbale di euro 350.

Sprovvisti di Scia

I locali sono risultati tutti e tre sprovvisti della prescritta SCIA per somministrazione di alimenti e bevande all’esterno, e, per questo, a ciascuno è stato comminato un verbale di euro 1.000.
Inoltre, uno dei locali, sebbene autorizzato per la somministrazione di alimenti e bevande al banco, all’atto del controllo, svolgeva illecitamente la somministrazione ai tavoli in modalità assistita e per questo multato con Verbale di euro 5.000.

Articoli correlati