In sole 48 ore di lavoro di squadra, murales, panchine e fioriere hanno preso il posto di una vera e propria discarica di rifiuti in piazzetta Ecce Homo, a pochi passi da piazza Casa Professa nel cuore del quartiere Ballarò, a Palermo.


Merito dell’Assemblea di quartiere SOS Ballarò che, insieme ad altri volontari e una collaborazione con l’associazione Caravanserai che ha portato in piazza gli street artist Gio Pistone e I mangiatori di patate, lo scorso week end, muniti di pennelli, martelli, colori e tanta buona volontà, hanno reso possibile il raggiungimento di un altro passo avanti per il rilancio del quartiere dell’Albergheria. Si ringrazia anche l’associazione Palma Nana per aver regalato le piante con le quali è stata abbellita la piazza.

La riqualificazione della piazzetta era stata discussa con l’Amministrazione comunale. Negli scorsi giorni infatti, la RAP e il Settore ambiente, si erano occupati di eliminare dalla zona sfabbricidi, amianto e rifiuti ingombranti. Durante la 48 ore, sono stati ripuliti gli spazi dai rifiuti e realizzati murales, panchine e alcune fioriere. Uno spazio pubblico che fino a un mese fa era ridotto a discarica, oggi è stato riconsegnato ai residenti.
Adesso però è necessario spostare i cassonetti da quello spazio e trovare una location più consona.

Sono molti gli obiettivi già raggiunti da SOS Ballarò, dopo quasi sei mesi dalla prima assemblea pubblica. La strada è ancora lunga ma la volontà di raggiungere gli obiettivi del percorso è ripagata da questi piccoli passi che confermano il lavoro di “Storia, Orgoglio e Sostenibilità” su cui si fonda SOS Ballarò.

Articoli correlati