Al Conservatorio di Palermo martedì 6 Giugno alle ore 21.30 in Sala Scarlatti il recital del pianista Salvatore Bonafede. In programma una Suite ispirata ai canti popolari di Alberto Favara, già direttore di questo Conservatorio.

Salvatore Bonafede, uno dei più originali e creativi pianisti italiani, ha avuto un’intensa carriera statunitense, iniziata con un diploma al Berklee College of Music di Boston, e continuata trascorrendo dieci anni oltre oceano, soprattutto a New York, suonando con Jerry Bergonzi, Lew Tabackin, Dewey Redman, Joe Lovano, Marc Johnson, Tom Harrell, John Scofield, Lester Bowie, Lee Konitz, Billy Cobham e Paul Motian.

Miglior nuovo talento per il referendum “Top Jazz” (1991) di Musica Jazz è premiato per il migliore disco dell’anno con Ortodoxa dal quotidiano Il Foglio (2001) e da Musica Jazz (“Premio Arrigo Polillo” 2001). Ortodoxa è un disco esemplare per la sua qualità ironica e trasversale, per l’ispirazione sinestetica, capace di forti evocazioni visive. Continua fino ad oggi a suonare presso importanti Istituzioni e Festival collaborando con prestigiosi musicisti.
E’ docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Palermo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.