Ai nastri di partenza la nuova stagione di Palermo Classica, il festival estivo che da sei anni porta a Palermo la grande musica classica internazionale. Il concerto inaugurale è in programma per venerdì (29 luglio) alle 21,30 nel grande atrio della Galleria d’Arte Moderna (piazzetta sant’Anna): protagonista il virtuoso pianista russo Ilya Rashkovskiy – allievo di Vladimir Krainev, e oggi tra i più richiesti al mondo – impegnato nel celeberrimo “Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, Op.23” di Tchaikovsky, diretto dal francese Joachim Jousse, sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra, protagonista dei sei concerti principali.

Il concerto si aprirà con un brano di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, “Russian Easter Ouverture Op.36”, scritta alla fine dell’Ottocento, in memoria di Modest Mussorgsky e Alexander Borodin, membri del Gruppo dei Cinque di cui faceva parte lo stesso compositore. Le melodie soavi e potenti, tipiche della Russia di fine secolo, raccontano una giornata tipica di Pasqua, dall’alba al tramonto. Segue “The Birds” di Ottorino Respighi che cerca di trascrivere il canto degli uccelli sulle note del pentagramma, descrivendone musicalmente movimenti e comportamenti. La suite si suddivide in cinque movimenti: Preludio, la Colomba, la Gallina, l’Usignolo, il Cucù. Chiude il celeberrimo “Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, Op.23” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nell’esecuzione di Ilya Rashkoskiy. Diviso in tre movimenti – Allegro non troppo, Molto maestoso, Allegro con spirito -, il tema principale viene eseguito dall’orchestra, mentre il pianoforte accompagna con possenti e ampi accordi. Successivamente sarà lo strumento solista a diventare protagonista. Il piano non solo presenta il tema, ma lo amplia con figurazioni di estremo virtuosismo. Nel secondo movimento – Andantino semplice, Prestissimo, Tempo I, la musica diventa dolce, abbandonando i ritmi del primo movimento. Il terzo movimento Allegro con fuoco, inizia con un tema danzante eseguito dal pianoforte che, dopo una piccola introduzione dell’orchestra, conduce al controtema che fiorisce negli archi ed è simile al tema principale.

Prossimi concerti

Una seconda tranche di concerti di PALERMO CLASSICA è ospitata nel cortile dello Steri e vedrà impegnata una folta schiera di giovani musicisti internazionali: primo appuntamento, domenica (31 luglio) alle 21,30 con il Tellus Trio, che si muove tra classica e contaminazioni jazz ed è formato da Stefano Nanni (pianoforte), Roberto Bartoli (contrabbasso) e Gianluca Nanni (batteria); seguirà il carismatico pianista bulgaro Evgeni Bozhanov, il 2 agosto in un recital di musiche di Liszt e Chopin. Si ritorna alla GAM venerdì 5 agosto, per il concerto della violinista tedesca Hellen Weiss, impegnata in romantiche note di Bruch, Mozart, Mndelsshon e Martucci. Sul podio, Michael Erren.

Da segnare in agenda: il 18 agosto – “Napoli Trip” di Stefano BOLLANI alla GAM

10 settembre: “WORMS, The musical” al Teatro di Verdura

I concerti inizieranno tutti alle 21,30.

PALERMO CLASSICA COMPRENDE sei concerti principali e il live di Stefano Bollani alla Gam, Galleria d’arte moderna, piazza Sant’Anna, a Palermo. Otto concerti di musica da camera nel cortile dello Steri, piazza Marina. WORMS The Musical al Teatro di Verdura

La caffetteria della GAM è aperta dalle 19 alle 20,30; prima del concerto si potrà partecipare ad un aperitivo e alla visita guidata “Aspettando il concerto” al Complesso monumentale di Sant’Anna prenotando entro il giorno precedente al numero 0918431605. Costo: 8 euro. Nel periodo del festival sono previste anche alcune attività di Music(in)Gam destinate ai più piccoli: laboratori sensoriali e incontri, per bambini dai 3 anni in su.

PARCHEGGIO E NAVETTA GRATUITI

Sono previste sei tipologie diverse di abbonamenti per Palermo Classica; si va da 48 a 164 euro, e si può scegliere come calibrare le proprie scelte all’interno della stagione. Per ciascun abbonamento è previsto sia il posteggio (Central Parking di via Mariano Stabile 10) che la navetta gratuita (partenza da piazza Croci/angolo via Simone Corleo alle 20,10/20,40/21,10, o dal parcheggio in via Mariano Stabile, otto minuti dopo; ritorno dieci minuti dopo la fine del concerto) per raggiungere la GAM nell’area pedonale. Chi acquisterà il biglietto per il singolo concerto, potrà posteggiare l’auto a tariffa scontata (2,50 euro) e usufruire della navetta.

Ticket info

I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare sul circuito Box Office e all’Accademia Palermo Classica (via Mariano Stabile 273). Alla Gam verranno venduti solo biglietti per i singoli spettacoli.

www.circuitoboxofficesicilia.it/ www.Palermo Classica.it / www.wormsthemusical.com

 

 

Articoli correlati