Sabato per la rassegna estiva "Stelle a SanLorenzo"

Musica reggae a Sanlorenzo Mercato| Arriva Jaka

È Jaka la “stella” più luminosa della settimana di Sanlorenzo. In occasione della rassegna estiva “Stelle a SanLorenzo” l’artista andrà in concerto al Mercato sabato 30 luglio alle 22. È l’ambasciatore siciliano del reggae nel mondo, accanto a colleghi del calibro di Roy Paci, Sud Sound System, 99 Posse e tanti altri che con lui hanno anche collaborato in dischi e live.

Direttamente dai palchi internazionali più prestigiosi, uno fra tutti, il Rototom Sunsplash Festival, il più grande festival reggae europeo, ma anche Kingston, New York, Londra, Parigi, Kiev, Barcellona, Jaka porta al Mercato il suo “Origini Tour 2016” partito da Firenze a giugno e in giro per l’Italia nel corso dell’estate.

Siciliano della Provincia di Trapani, fiorentino d’adozione, e giramondo di indole, Jaka è uno dei pionieri della musica “in levare” italiana. Una straordinaria carica live, energica e coinvolgente, ha fatto di lui uno dei più affermati cantanti e musicisti reggae d’Italia. Durante la sua carriera si è conquistato la stima e il rispetto di grandi artisti internazionali quali Alton Ellis, Max Romeo, Morgan Heritage, Michael Franti, Luciano, Eek a Mouse, Sergent Garcia, Mad Professor che lo hanno invitato a cantare con loro durante le loro esibizioni.

Leggi anche

Grande musica, Mario Venuti e Noa al “Capo d’Orlando Blues Festival”

Nel corso degli anni, accompagnato dalla Michelangelo Buonarroti Band, ha aperto i tour italiani di Capleton, Buju Banton e Shaggy. Nella precedente stagione si è esibito come special guest nei live di Alborosie (Festival Gusto Dopa al Sole), Dub-Fx (Teatro Romano), 99 Posse (Villaggio Globale), Africa Unite (Rototom Reggae Sunsplash). Nei suoi album hanno cantato infiniti ospiti come Luciano, Macka B, Treble, Sud Sound System, Africa Unite, Roy Paci, Seed, Brusco, Mama Marjas.

Jaka ha firmato pagine di storia del reggae italiano esordendo con l’EP “Della Parola Armati” ( 1992), per poi uscire con “Memorabile” – “Love to The People” – “Mettiamo a Fuoco” – “Spirital R-Evolution” – “Forza Originaria” pubblicando la sua musica sia con major quali Universal, Wea, Virgin sia con prestigiose etichette discografiche come Alternative, Flying, One Love, Jahmekya, Macrobeats e la sua personale, recentemente fondata, Jaka Lion Records. Alcuni suoi singoli come “Ragga Soldati” – “GanJah & Tè Bancha” – “Reggae a Matina” – “A Erice” sono diventati la colonna sonora di più di una generazione e le sue produzioni continuano ad attrarre sempre nuovi fans. E’ uscito nel 2014 il sue sesto album ufficiale “Invincible Soul” prodotto da Jaka Lion Records con distribuzione Audioglobe.

Leggi anche

“Guarda che musica(l)”, i film musicali a Sanlorenzo Mercato

Tra le tante esibizioni sul main stage del Rototom Reggae Sunsplash, sempre davanti a decine di migliaia di persone, nell’edizione 2007 una giuria composta dai più importanti organizzatori europei gli assegna l’Italian Reggae Award come miglior artista e performer. In parallelo alla sua attività di cantante è, da oltre 20 anni, conduttore di Bongoman, (programma reggae della storica emittente fiorentina Controradio) oltre ad essere stato uno dei dj di Popolare Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il Rototom Sunsplash (di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC Ufficiale sul Main Stage ad introdurre con la sua energia artisti di fama mondiale).

Leggi l'articolo completo