Per tanti siciliani (e non solo) è uno dei simboli più rappresentativi dell’estate, con i suoi colori inconfondibili e il sapore unico al mondo: è la pesca bianca, conosciuta anche come “montagnola”, che da oltre 50 anni ha ormai incoronato Bivona come “la città delle pesche”. Per celebrare questa eccellenza, domenica 7 agosto a partire dalle 11 e per tutto il giorno, Sanlorenzo Mercato ospita l’anteprima della Sagra della Pesca di Bivona, in collaborazione con il comune agrigentino e l’associazione ViviVivona.

Saranno gli stessi produttori di pesche a far degustare i propri prodotti illustrandone tutte le caratteristiche, dalla coltivazione al trattamento, fino alle proprietà nutritive. Aspettando la Sagra di Bivona che si svolgerà in paese il 20 e 21 agosto, domenica al Mercato oltre alla pesca semplice sarà possibile assaggiare anche il vino con le pesche – un grande classico della tradizione popolare siciliana con cantine del territorio – e alcune prelibate marmellate di pesche bianche fatte proprio con la varietà dei Monti Sicani a ridosso di Bivona.

La pesca a polpa bianca e soda, solcata da venature rosee tendenti al rosso, con un sapore dolce e aromatico e un profumo inconfondibile, è una specie che si fregia dal 2014 dell’Indicazione geografica protetta (Igp), dopo essere entrata ufficialmente a far parte della lista di oltre 1200 prodotti protetti dall’Unione Europea contro imitazioni o falsi.

L’anteprima della Sagra della Pesca di Bivona è solo uno degli appuntamenti che chiudono la settimana di Sanlorenzo Mercato. Nelle prossime serate, protagonista sarà ancora una volta la musica con alcuni dei concerti più attesi della rassegna “Stelle a Sanlorenzo”:

4 agosto – ore 22

NO HAY PROBLEMA

Nel suo primo anno di vita, grazie ai consensi ottenuti il trio è stato coinvolto in tante iniziative culturali, suonando in alcuni tra i più prestigiosi contesti cittadini a Palermo. Nel 2012 ha iniziato a lavorare sul progetto del disco e si è esibita condividendo il palco con artisti come Mario Venuti e Franco Battiato. A marzo 2013 esce il primo album intitolato “No Hay Problema”, coprodotto da Pathos s.a.s. e NHP, registrato tra Palermo e Belpasso a dicembre 2012

La band nasce nel gennaio 2010 da un’occasione fortuita: un concerto da tenere nonostante l’assenza improvvisa del pianista. I tre componenti si esibivano da tempo nella band No Hay Problema e facendo di necessità virtù il trio scopre il piacere di trovare gli incastri musicali possibili per un organico strumentale basato sulla tessitura ritmica (basso e percussioni) e sulla linea melodica (voce), con il solo sostegno armonico della linea di basso.

5 agosto – ore 22

TRIO NOTO, MANDUCA, ASSUNTA

il Trio composto da Manlio Noto(chitarra), Alexandra Manduca (voce) e Viola Assunta (percussioni) propone un viaggio musicale dagli anni 90 ad oggi, da Sade a Nina Zilli, condito dai racconti e dalla simpatia del cantante e comico Manlio Noto e da un sound straordinario di una formazione inedita.

6 agosto – ore 22

JOHNNY BEAT AND THE PEATNIKS

Parrucche esagerate e ammiccamenti a Elvis Presley, la stravagante band si esibirà sul palco parodiando famosi successi tra cui “Piccola Katy” dei Pooh, “Ma che freddo fa” di Nada e “Senza luce” dei Dik Dik. Il cantante Johnny Beat è Johnny Errera, delle Cozze, mentre i Peatniks sono gli irriducibili Beppe Vella, Luigi Di Napoli, Aido Mangiaracina e Sebastiano Alioto, vecchie conoscenze della scena musicale palermitana.

7 agosto – ore 22

JOSH COLOW E MARCELLO MANDREUCCI

Cantante, rhythm & blues chitarrista, Josh Colow è nato a Brooklyn, NY. Ha iniziato a suonare la chitarra fin dalla più tenera età. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Europa con Jesse Winchester con i propri gruppi e da solista. In Italia il successo arriva negli anni novanta con il progetto Ti Pi Cal come vocalist maschile. Ad accompagnarlo con la sua inconfondibile chitarra Marcello Mandreucci, già veterano dei palchi con il partner di sempre Rosario Vella e per l’occasione in duo con il vocalist americano per una serata dal sapore internazionale.

Articoli correlati