Astronomi e astrologi, scienza ed esoterismo, calcoli e oroscopi: la notte delle stelle a Sanlorenzo Mercato ce n’è un po’ per tutti i gusti. Il 10 agosto, a partire dalle 21, il Mercato onora l’attesa ricorrenza con una serata interamente dedicata al tema delle “stelle”: quelle del cielo, quelle degli oroscopi e quelle che si esibiscono sul palco per la rassegna “Stelle a Sanlorenzo”.

Cominciamo con la scienza. Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Palermo, sarà possibile osservare il cielo con due speciali telescopi, adatti a osservare tutti gli “oggetti” più affascinanti della volta celeste in questo periodo: Marte, Giove, Saturno, la Luna, alcune nebulose e le costellazioni più celebri. Attraverso l’osservazione guidata dagli astronomi Mario Guarcello, Daniela Cirrincione e Barbara Truden dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, sarà possibile quindi guardare “da vicino” gli astri e i pianeti, imparando a distinguere tra gli oggetti del cielo visibili ad occhio nudo, aspettando di vedere le tanto attese “stelle cadenti” che quest’anno si preannunciano numerose. Gli astronomi spiegheranno come riconoscere le costellazioni e come cercare nel cielo i pianeti, ma anche tutti i perché legati al fenomeno delle stelle cadenti e le sue ragioni storiche, rispondendo a tutte le domande di grandi e piccoli.

Di stelle, a modo loro, parleranno anche gli astrologi e le cartomanti che in apposite postazioni offriranno brevi consulti personalizzati e gratuiti a tutti gli appassionati di esoterismo, ma anche a tutti i curiosi che vorranno mettersi in gioco con previsioni, temi natali e profili astrologici. Per ascoltare ciò che le carte “vedono”, tra una previsione e l’altra.

A coronare la serata saranno le Stelle della rassegna di musica, teatro, cinema e spettacoli che già da quasi due mesi anima ogni sera il giardino del Mercato. Stavolta i protagonisti sono “I Sansoni”, il duo comico dei record che ha conquistato la rete con video esilaranti e gag irresistibili da centina di migliaia di visualizzazioni. Per l’occasione i fratelli Fabrizio e Federico Sansone giocheranno con musicisti dal vivo, proiezioni, improvvisazioni e sketch comici in uno spettacolo ad hoc sulle stelle, scherzando con il pubblico tra credenze popolari e satira sociale in un live show dal gusto radiofonico.

Articoli correlati