Web reputation e cyberbullismo da un lato, e le fake news dall’altro, sono due facce della stessa medaglia: si tratta, infatti, in entrambi i casi di trappole, degli inganni in cui possono imbattersi i naviganti della Rete. Non importa se giovani o adulti, possono cascarci tutti. C’è bisogno di conoscere, informarsi, restare al passo coi tempi per non subire danni, che possono essere lievi ma che più spesso si rivelano veri e propri traumi.

Questi temi saranno al centro dell’evento “Nativi digitali, tra verità e inganno”, una due giorni di studio e approfondimento organizzata a Palermo dal Corecom Sicilia il 15 e 16 giugno 2017 a Villa Igiea.

Il primo giorno, giovedì 15 giugno dalle ore 15, si affronterà il tema della web reputation, partendo da alcuni drammatici fatti di cronaca che mostrano quanto difficile sia proteggersi dall’incontrollabile flusso di informazioni di Internet, e del cyberbullismo.
Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori da parte del presidente del Corecom Sicilia, Ciro Di Vuolo, al dibattito prenderanno parte Antonio Martusciello (Agcom), Elena Ferrata (Senatrice), Paolo Picchio (Testimonial contro il cyberbullismo), Daniela Tomasino (Arcigay), Federica Zanella (Corecom Lombardia), Vincenzo Macrì (Polizia postale), Gery Palazzotto (Esperto Nuovi media), Alessandra Palma (Psicologa) e Federica La Chioma (Sostituto procuratore). Gli ospiti verranno divisi in due gruppi e dialogheranno con la gionalista Marina Turco. Nel corso del pomeriggio gli studenti del Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” verranno premiati per aver realizzato a Palermo uno Sportello di consulenza a sostegno delle vittime di bullismo e cyberbullismo.

Il secondo giorno di lavoro, venerdì 16 giugno dalle ore 10, sarà dedicato alle fake news o bufale, un tema che sta mettendo in allarme Istituzioni politiche ed economiche per il loro potenziale dannoso.
Al dibattito, moderato dai giornalisti Elvira Terranova e Roberto Gueli, parteciperanno Marcello Cardani (Presidente Agcom), Vincenzo Iacopino (Giornalista), David Puente (Debunker), Pif Pierfrancesco Diliberto (Regista e autore televisivo), Giovanni Pitruzzella (Presidente Antitrust), Enrico del Mercato (Giornalista), Niccolò Capponi (Docente universitario) e Maurizio Gentile (Ufficio scolastico regionale).

La partecipazione alle giornate di studio sarà valida per il riconoscimento di n. 6 crediti professionali (n. 3 per giorno). Le due giornate sono disponibili per l’iscrizione sulla piattaforma Sigef.