La Polizia di Palermo ha consegnato ad una comunità alloggio cittadina, nella zona di San Lorenzo, due biciclette, sequestrate più di un anno fa’ nel mercato rionale ‘Ballarò’ e dissequestrate dall’Autorità Giudiziaria per devolverle in beneficenza.

Nel Settembre del 2014, poliziotti appartenenti alla Sezione ‘Contrasto al Crimine Diffuso’ della Squadra Mobile di Palermo, oggi diretta dal Dr. Rodolfo Ruperti, sono intervenuti all’interno del mercato rionale “Ballarò”, tristemente noto per lo smercio di oggetti di provenienza illecita e sede di ritrovo di soggetti pregiudicati, al fine di accertare la presenza di un individuo intento ad esporre nella pubblica via, a titolo di vendita, alcune biciclette e seggiolini porta bambini.

L’indagine ha permesso di accertare che le biciclette erano state rubate, denunciando in stato di libertà un pregiudicato e sequestrando due biciclette mountain bike e due  seggiolini porta bambini di cui l’indagato non è stato in grado di dimostrare la legittima provenienza.

Sul sito istituzionale della Polizia di Stato e su vari siti ‘on line’ di cronaca locale, sono state inserite alcune foto raffiguranti gli oggetti in sequestro al fine di consentire eventuali riconoscimenti provenienti dalle parti offese. Ma i tentativi di rintracciare i legittimi proprietari ha avuto esito negativo, ad eccezione di uno dei seggiolini in sequestro che è stato debitamente restituito al legittimo proprietario.

Non essendo possibile, dopo ormai più di un anno, la restituzione dei rimanenti beni in sequestro ai legittimi proprietari, gli agenti hanno richiesto alla competente Autorità Giudiziaria di valutare l’emissione di un decreto di dissequestro e susseguente devoluzione degli oggetti ad enti con finalità benefiche.

Per questo motivo, individuata una struttura idonea, i poliziotti della Sezione ‘Contrasto al Crimine Diffuso’ della Squadra Mobile hanno consegnato, in dono, le due biciclette con grande entusiasmo da parte dei giovani ospiti.