Il progetto Writing Community continua con la prima tappa in presenza a Brancaccio. Domenica 27 marzo 2022 si terrà l’incontro del NewBookClub con il primo appuntamento in presenza. Alle ore 15:30 presso il Vecchio Mulino del Sale di Brancaccio a Palermo in via San Ciro 6. L’evento ha posti limitati a causa delle norme anti-Covid pertanto è necessario compilare il Google form. Inoltre, è fondamentale essere muniti di Greenpass.

Primo incontro in presenza del Writing Community

“Writing Community, la narrazione che ci unisce”, approvato dal Corpo di Solidarietà dell’Unione Europea, è un’opportunità imperdibile che sottolinea l’importanza e la potenza della scrittura di comunità in grado di unire tutti. La prima tappa sarà nel quartiere storico di Brancaccio, all’interno del Centro Padre Nostro. L’accoglienza avrà luogo alle ore 16:30, il lancio dei temi e il momento scritture alle ore 17. Il momento lettura inizierà alle 18 e quest’ultimo può variare in base al numero dei partecipanti.

Cos’è il NewBookClub?

Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare vengono organizzati laboratori di scrittura di comunità. Il gruppo organizzativo è composto da Alessio Castiglione, Gaia Garofalo, Simone Napoli, Nazareno Inzerillo, Margherita Chinnici, Morena Famà.

Come funziona?

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Si crea un momento di condivisione con l’altro senza giudizi e pregiudizi. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più. Ogni incontro è gratuito.
“Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”

Articoli correlati