Sembra tramontare l’ipotesi di avere il biglietto unico integrato del trasporto pubblico che comprenda bus tram e metropolitana a Palermo. Secondo l’amministrazione comunale guidata da Leoluca Orlando sarebbe tutta colpa di Trenitalia.

“Il Comune di Palermo ha da tempo avviato una interlocuzione con Trenitalia. Purtroppo però fino ad oggi non è stato trovato l’accordo economico per il ripristino del biglietto unico- Nel corso di diversi incontri – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – Trenitalia ha infatti continuato a chiedere una percentuale dei ricavi pari a circa il 50% degli importi, a fronte di una movimentazione passeggeri che è di circa il 5%. Si tratta quindi evidentemente di una richiesta che l’Amat e il Comune non possono in alcun modo accettare né sul piano amministrativo/contabile né sul piano tecnico”.

L’amministrazione comunale di Palermo ha quindi sollecitato la Regione Siciliana ad attivare un tavolo tecnico sulla integrazione fra trasporto pubblico locale e trasporto ferrato. Su questo tema si svolgerà nei prossimi giorni un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio.

Articoli correlati