“Scuole e strade cadono a pezzi, la Sicilia sprofonda e il governo regionale non se ne rende conto, dimostrando ancora una volta la sua inadeguatezza. Una riforma, quella delle Province, voluta a tutti i costi da Crocetta solo per motivi mediatici e che, in realtà, ha creato un vuoto istituzionale e quindi sociale senza precedenti nella nostra Regione”.

Il deputato regionale d’opposizione Nello Musumeci interviene, con un’interrogazione, per chiedere al presidente della Regione e all’assessore alle Infrastrutture “quali iniziative intendano adottare, presso il Governo nazionale, per contrastare la cancellazione dei finanziamenti destinati alla Sicilia per l’edilizia scolastica e per le strade provinciali”.

“Il governo nazionale, con la legge di Stabilità varata a fine dicembre, ha cancellato i finanziamenti destinati alla Sicilia per scuole e strade provinciali – spiega Musumeci -. La motivazione va ricercata anche nella mancanza di una vera riforma delle Provincie, cioè degli enti che avevano in carico la gestione e la manutenzione di strade ed edifici scolastici per le superiori. Secondo alcune stime, i tagli ammonterebbero a quasi un miliardo di euro in sei anni ed è evidente come, in mancanza di tali finanziamenti, diventi sempre più allarmante lo stato di deterioramento delle strade provinciali e dell’edilizia scolastica nell’Isola”.

“Mi auguro che il presidente Crocetta trovi l’autorevolezza per intervenire – conclude Musumeci – e soprattutto ottenere dal governo Renzi le risorse indispensabili a far fronte ad una vasta opera di manutenzione ormai non più rinviabile.”