Si terrà oggi pomeriggio, alle 18, in piazza Verdi, a Palermo, la manifestazione per ricordare Emmanuel Chidi, il nigeriano di 36 anni ucciso a Fermo. ”Una candela per Emmanuel. #NoRacism” è il nome del sit in organizzato dalla Consulta delle culture del Comune di Palermo, dalla Cisl e dall’Anolf, ma che vedrà in piazza anche la Cgil, singoli cittadini, associazioni, movimenti e istituzioni.

Candele accese per dire “basta all’intolleranza, basta alimentare paure per raccogliere consenso, basta ferite alla dignità delle persone. Sì alla solidarietà, all’accoglienza, all’integrazione nella legalità”.

Per il segretario della Cisl Sicilia Mimmo Milazzo, “il razzismo in tutte le sue forme, il pregiudizio nei confronti di chi appare diverso, il rifiuto dell”altro che si traduce in intolleranza e violenza sono una vergogna indegna di un paese civile”.

Dolore, rabbia e ferma condanna dell’omicidio anche dalla Cgil Palermo. “Siamo sempre più preoccupati per gli episodi di intolleranza razziale che sono aumentati nella nostra città – si legge in una nota – Tutti siamo chiamati a esser vigili, responsabili, a far sì che questi episodi non si ripetano”.

Articoli correlati