Le note di Vivaldi, Bach, Mozart, Fiocco, Brahms ed Artes eseguite dai piccoli musicisti dell’Orchestra Quattrocanti diretta da Pietro Marchese (maestra del Coro Valentina Casesa) saranno protagoniste del Concerto di Natale in programma alla Chiesa di Santa Caterina della centralissima piazza Bellini a Palermo.

L’appuntamento è per il 26 dicembre alle 18 con la particolare formazione nata dal progetto intitolato “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il progetto nasce nell’estate del 2012

L’Orchestra Quattrocanti nasce quindi come attività di integrazione e educazione alla cittadinanza attiva dei ragazzi e dei giovani della I Circoscrizione della Città di Palermo. Nell’estate del 2012 ebbero inizio le selezioni di bambini e ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 15 anni, realizzate da una commissione formata da: maestri di musica, direttore d’orchestra, direttore del coro affiancati da due psicologhe, un assistente sociale e un’educatrice con l’obiettivo di rilevare aspetti motivazionali, relazionali e personali dei ragazzi.

Sulla base dei desideri espressi dai ragazzi e dalle loro attitudini l’équipe ha formato le classi di: archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso), fiati (flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba) e percussioni.

Le lezioni di strumento hanno avuto inizio nel settembre 2012 seguendo il modello didattico elaborato dal maestro José Antonio Abreu. Il metodo prevede un approccio immediato con lo strumento e favorisce un apprendimento della musica fondato sulla dimensione comunitaria del gruppo dei pari. Sin dal 2012 ha aderito al Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

L’orchestra raccoglie ragazzi da tutta la città

Adesso l’orchestra raccoglie ragazzi provenienti da tutte le parti della città, vanta inoltre una intensa attività concertistica con più di 250 concerti eseguiti su tutto il territorio nazionale.

Esibizioni anche davanti a Papa Bergoglio

Memorabili rimangono le esecuzioni in Vaticano alla presenza di Papa Bergoglio, alla Chiesa degli Artisti a Roma, al Castello Sforzesco a Milano, al Teatro Vincenzo Bellini di Catania, al Politeama di Palermo, al Teatro di Verdura di Palermo e alla Certosa di San Martino a Napoli.