Tanta musica, dal jazz alla Sinfonica, dalla liturgica alla bandistica, spettacoli di pupi, presentazioni di libri, ma anche visite guidate al Chiostro, al Duomo, al Museo Diocesano. È un ricchissimo cartellone quello allestito in occasione della Notte Bianca UNESCO che si terrà a Monreale sabato 28 settembre.

Ma questa è solamente una delle tre tappe di eventi serali dedicati a fare conoscere la ricchezza del patrimonio culturale arabo-normanno inserito nella World Heritage List dell’UNESCO. Il tour “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù” infatti comincerà nel capoluogo, venerdì 27, per concludersi domenica 29, a Cefalù.
Molto ampia l’offerta, rigorosamente gratuita, inserita nella locandina dedicata al complesso monumentale monrealese. L’amministrazione comunale ha voluto allargare la proposta inserendo anche una serie di eventi culturali che si terranno presso altri siti di pregio della città, come la biblioteca comunale (Casa Cultura Santa Caterina), l’antico quartiere Ciambra e il suo palazzo Cutò, il Collegio di Maria e il Santuario Maria SS. Addolorata Calvario delle Croci, l’antivilla comunale.

Gli eventi avranno inizio alle ore 17,00 per terminare alle ore 24,00. Le visite alla Cattedrale, al Chiostro, alla Torre Meridionale e al Museo Diocesano saranno guidate, dalle ore 20:30 alle 24:00. L’ultimo ingresso avverrà alle ore 23:30.

IL PROGRAMMA COMPLETO:
Festa di fine estate Ore 17:00 giochi ludici e percorsi culturali per bambini a cura dell’associazione Arcilink

Casa Cultura Santa Caterina Ore 17:30 presentazione del libro “Francesco Serio” a cura dell’associazione “Liberi di Volare”

Chiesa Collegio di Maria Ore 20:30 Concerto per Orchestra di Fiati a cura della banda Guglielmo II

Largo Cutò – Quartiere Ciambra Ore 21:00 Opera dei pupi: “Duello di Orlando e Rinaldo per Angelica” a cura dell’Associazione Brigliadoro

Santuario Maria SS. Addolorata Calvario delle Croci Ore 21:00 Concerto Mariano “Cantando Maria” a cura del Coro Cum Iubilo.

In prossimità del Duomo e del Chiostro Ore 20:00 e ore 22:00 Narrazione della leggenda di Colapesce a cura di Giusy Lo Piccolo.

Piazza Guglielmo II Ore 21:00 concerto a cura della Cantoria del Teatro Massimo.

Antivilla comunale Ore 21:00 presentazione del romanzo “Altavilla” di Tonino Russo.

Absidi di Morreale Ore 22:00 jazz all’ombra del Duomo Sergio – Sergio Munafò e Band.

Complesso Guglielmo II Ore 19:00-24:00 (ultimo ingresso 23:30)

Cattedrale, Chiostro, Torre Meridionale e Museo Diocesano Ore 20:30-24:00 ultimo ingresso ore 23:30 Visite guidate a cura della Parrocchia di S. Maria Nuova

Articoli correlati