Nuove regole per i contributi della tabella H, regole che siano agganciate al rilancio occupazionale del settore della formazione Professionale in Sicilia. È’ la proposta che sarà presentata nelle prossime ore al governo regionale dall’associazione politica “Un passo avanti”.

“Provare a mettere ordine nel susseguirsi di proposte mal riuscite è ormai inutile – spiega il presidente dell’associazione Francesco Coppa – ma noi, sostituendoci all’inerzia di una classe dirigente che pensa solo a litigare e a dividersi le spoglie della Sicilia, suggeriamo una soluzione : i contributi a pioggia , quelli della ex tabella H per intenderci , devono essere regolamentati e vanno agganciati al fattore occupazionale in più prodotto. In pratica, si deve creare un meccanismo che obblighi gli enti beneficiari a creare nuova occupazione, pena la non concedibilita’ del contributo stesso”. In questo modo quei fondi verrebbero erogati finalmente secondo una graduatoria di merito fra i richiedenti e senza creare più scandalo.

“I nuovi occupati dovranno essere prelevati dal bacino dei lavoratori della formazione che sono stati indebitamente licenziati – continua Coppa – con criteri selettivi chiari e trasparenti come ad esempio l’anzianità di servizio”. Questo stesso criterio potrá essere utilizzato anche per la riforma dei Centri per l’impiego.

Articoli correlati