Disagi fino al prossimo 3 luglio lungo l’autostrada Catania- Palermo nella corsi in direzione del capoluogo siciliani per la manutenzione di un viadotto percorribile solo su una corsia ormai da oltre due anni. E’ scattata ieri, martedì 26 giugno, alle 18 la chiusura il viadotto Morello per consentire l’esecuzione di un intervento di ripristino localizzato su una soletta della carreggiata del viadotto già sottoposta a doppio senso di circolazione per via dei lavori di potenziamento e adeguamento in corso sulla carreggiata opposta.  L’intervento, inizialmente programmato per la scorsa settimana e stato rimandato a causa del maltempo.

Come già avvenuto nel mese di aprile per un intervento analogo, resterà aperta la corsia in direzione Catania. I lavori, come già annunciato dall’Anas due giorni fa, si concluderanno entro martedì 3 luglio.

Ieri il cantiere è stato al centro di una visita a sorpresa del presidente della Regione nello Musumeci.

Per una settimana, dunque, i mezzi pesanti diretti a Palermo potranno percorrere l’itinerario alternativo segnalato in loco con uscita obbligatoria allo svincolo di Enna (chilometro 119,500), percorrenza della strada statale 117bis “Centrale Sicula”, immissione sulla strada statale 121 “Catanese” in direzione Villarosa fino al chilometro 126,000 ed immissione in autostrada allo svincolo di Ponte Cinque Archi.  I veicoli leggeri diretti a Palermo potranno proseguire in autostrada fino al chilometro 112,500, con uscita obbligatoria presso l’area di svincolo “Ferrarelle”, percorrenza della strada statale 121 “Catanese” in direzione Villarosa fino al chilometro 126 per poi reimmettersi in autostrada allo svincolo di Ponte Cinque Archi.

L’intervento è analogo a quello avvenuto ad aprile su un’altra soletta del medesimo viadotto e altri interventi simili su vari viadotti saranno programmati entro la fine dell’anno per completare le manutenzioni proprio dei viadotti ferme anche da 15 anni