Ancora una nuova rapina ad un furgone tabacchi a Palermo. Secondo un copione ben preciso tre rapinatori hanno seguito il furgone durante il consueto giro per le consegne delle sigarette e una volta arrivato nel punto prescelto sono entrati in azione.

Tre rapinatori hanno colpito questa mattina in via Mendola, zona Oreto a Palermo minacciando un autotrasportatore e riuscendo a portargli via oltre 15 scatole piene di stecche di tabacco. Poi la fuga a bordo di un furgone bianco, un mezzo scelto proprio per la sua capienza e utilizzato per il trasbordo della merce.

Dopo il colpo avvenuto intorno alle 9.30, non lontano da una tabaccheria, il corriere ha contattato il numero unico d’emergenza chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.

Sono arrivati gli agenti della polizia che hanno ascoltato il racconto della vittima e avviato le ricerche in zona. Al vaglio degli investigatori anche le immagini riprese da alcune telecamere installate nella zona.

L’ultima rapina lo scorso 28 dicembre attorno alle 7 ad un furgone porta tabacchi a Palermo. Un commando di tre uomini armati di pistola a bordo di una Fiat Punto hanno bloccato il furgone in via Resurrezione a Palermo.

L’autista stava facendo il giro per rifornire i tabaccai della zona quando è stato bloccato. I rapinatori hanno aperto il furgone e si sono portati via i colli pieni di sigarette.

Il bottino è da quantificare. Sono intervenuti i carabinieri che stanno cercando di risalire ai malviventi. Pare che l’auto con la quale è stata commessa la rapina fosse stata rubata.

I militari stanno sentendo il corriere per cercare di trovare qualche indizio utile per risalire al commando che ha messo a segno il colpo.

La banda delle bionde era tornata in azione il 29 novembre scorso. Armati di pistola i rapinatori erano entrati in azione a Partanna Mondello.

Anche in quel caso in tre armati di pistola hanno fatto accostare l’autista costringendolo ad aprire li portellone posteriore e a lasciarsi rubare cinque scatole piene di sigarette.

Una rapina è avvenuta anche allora alle 7,20, fruttando un bottino di oltre 5 mila euro.

A lanciare l’allarme era stato lo stesso autotrasportatore quando la banda aveva ormai fatto perdere le proprie tracce. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti di polizia che hanno ascoltato la vittima della rapina e raccolto i primi elementi. Al vaglio anche le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza che potrebbero aver ripreso i tre malviventi durante la fuga.

Quello di novembre però è solo l’ultimo assalto di una lunga serie registrata negli ultimi due mesi.

Risale al 13 novembre una rapina avvenuta in via Luigi Einaudi, nella zona dello Zen, dove due uomini incappucciati e armati di pistola hanno fermato un altro corriere durante il giro di consegne. Sono bastati loro pochi minuti per impossessarsi di 10 colli e fuggire a bordo di un’auto.

Stesso modus operandi anche per un altro colpo messo a segno il 30 ottobre nella stessa zona, in via Gino Zappa. Questa volta i rapinatori sarebbero stati due, e sarebbero entrati in azione a volto coperto e con una pistola in pugno. Mentre uno di loro avrebbe tenuto fermo il corriere puntandogli contro l’arma, l’altro si sarebbe occupato del travaso rubando diversi colli caricati poi a bordo di un’auto.

L’ultima rapina – la prima in ordine cronologico – risale invece al 9 ottobre, in via Oreto. In quest’occasione il rapinatore ha agito da solo e forse non era armato. Secondo quanto ricostruito portava una mascherina chirurgica sul volto e indossava un paio di occhiali da sole e un berretto. Dopo aver fermato e minacciato un corriere è riuscito a portargli via in pochi minuti 12 colli, caricandoli a bordo di una Fiat 500L poi risultata oggetto di furto.

 

Articoli correlati