Sette corse, 84 cavalli ai nastri di partenza e diversi protagonisti nell’ultimo convengo di aprile che si è disputato all’ippodromo La Favorita di Palermo.

Edwige Clemar condotta da Antonio Pecoraro ha vinto il centrale, alla quinta corsa, portandosi a casa il Premio Giappone. In gara i cavalli di tre anni che si sono sfidati sul doppio chilometro con partenza con i nastri: nove sono partiti dal nastro base, mentre con venti metri di penalità è partito il numero dieci Ella Sm.

Partenza scoppiettante, che ha visto nei primi 500 metri alternarsi tre battistrada. Dapprima Esperanza Laksmy (5), poi Emily Muttley (9) fino a che non ha preso il comando della corsa Antonino Pecoraro con Edwige Clemar. Nel frattempo la favorita della corsa, Emanuela Caf (4), sbaglia e viene squalificata. Le rotture sono diverse e insieme al numero 4 vengono squalificati anche Emily Muttley ed Elektra Ob Ferm (1).

Si passa alla prima retta con Edwige Clemar al comando seguita da Esperanza Laksmy. Ma è alla curva successiva che la gara inizia a movimentarsi: il numero 10, Ella Sm (che nel frattempo aveva rimontato la penalità iniziale), prova l’attacco da fuori ma Edwige Clemar resiste e riesce a tenere la testa fino all’arrivo vincendo col tempo di 1.16.9. Ottima gara di Ella Sm (seconda) ed Etica Jet (terza).

Lo Verde su Chanel Delleselve vince la II Tris Nazionale

Sono stati invece 11 i cavalli anziani di categoria D protagonisti alla quarta corsa, valida per la II Tris Nazionale, sulla distanza del miglio. Qui Gaspare Lo Verde in sulky a Chanel Delleselve ha sfoderato una grandissima prestazione trionfando col tempo di 1.13.9 davanti a Commando e Black Mamba San.

Pezzino vince tra i Gentlemen

A chiudere il convegno la corsa gentlemen con quattordici i “puri” dietro le ali della macchina con alla guida i loro proprietari. Qui un ottimo Giovanni Pezzino ha avuto la meglio con Bacco Ido.

Gli altri premi

Per quanto riguarda la scorsa giornata di corse, Derrick Fks è stato scelto come miglior cavallo dalla “giuria tecnica”, mentre Deimos del Circeo è stato quello più votato dagli appassionati (101 voti) davanti a Daisy Rab (55) e Billionair Sferr e Ceres Ors (25).

Il calendario di maggio

Ecco il calendario di maggio: domenica 7, sabato 13 (Gran Premio Trinacria e Memorial Gaia Cucinotta), sabato 20 e mercoledì 31. Ingresso gratuito.

I risultati delle sette corse

A seguire i podi delle sette corse in programma del convegno che si è svolto nell’impianto di viale del Fante ieri che ha chiuso il mese di aprile all’Ippodromo La Favorita del capoluogo siciliano.

Prima corsa

1 N1 Davidia – tempo 1.15.6 – A. Pecoraro
2 N7 Daisy Rab
3 N6 Duchessa Op

Seconda corsa

1 N5 Energy Clemar – 1.14.1 – A. Di Chiara
2 N1 Esmeralda Caf
3 N10 Ebrezza Dei Venti

Terza corsa

1 N10 Blue Moon – 1.15.6 – G. Ferrante
2 N4 Crown Clemar
3 N12 Blue Sky Pax

Quarta corsa

1 N9 Chanel Delleselve – 1.13.9 – G. Lo Verde
2 N7 Commando
3 N10 Black Mamba San

Quinta corsa (Centrale)

1 N7 Edwige Clemar – 1.16.9 – A. Pecoraro
2 N10 Ella Sm
3 N2 Etica Jet

Sesta corsa

1 N10 Dimitri Zs – 1.14.2 – L. Messineo
2 N4 Dante Ssm
3 N3 Dancingqueen Font

Settima corsa

1 N5 Bacco Ido – 1.14.9 – G. Pezzino
2 N6 Badoglio Luis
3 N11 Atina Risaia Trgf.