Volotea, la compagnia aerea low cost che collega città di medie e piccole dimensioni in Europa basata a Palermo, ha programmato per domani, sabato 26 maggio, il volo inaugurale Palermo Ancona. Tutto pronto dunque al Falcone Borsellino per l’avvio della nuova tratta, che avrà 2 frequenze settimanali, ogni martedì e sabato, per un totale di più di 11.700 posti in vendita. Nei prossimi giorni, prima della fine del mese, il vettore ripristinerà le tratte per Olbia (dal 27 maggio) e per 3 destinazioni elleniche: Atene, Santorini e Creta (rispettivamente dal 25, 28 e 30 maggio).

“Siamo orgogliosi di inaugurare la nuova rotta Palermo-Ancona operata in esclusiva, che incrementerà i flussi di viaggiatori sia business sia leisure in entrambe le città – ha commentato Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea –. Non va dimenticato che a Palermo, dove abbiamo investito davvero tanto a livello locale durante i 5 anni passati e dove abbiamo creato circa 50 posti di lavoro, quest’anno scendiamo in pista con ben 6 nuove rotte: oltre al volo per Ancona ci sono infatti anche i collegamenti per Lione (già operativi), Bilbao (dal 26 giugno), Rodi, Spalato (entrambi disponibili dal 27 giugno), e Zante (disponibile dal 26 luglio). Un totale di 25 destinazioni, 19 delle quali operate in esclusiva per connettere Palermo con un numero maggiore di destinazioni, con voli sempre diretti, comodi e veloci. Allo stesso tempo, stimiamo di poter potenziare il flusso turistico incoming verso Palermo, una città dall’alto potenziale turistico, in grado di offrire cultura, natura e ottimo cibo”.

Con Volotea è possibile decollare da Palermo verso 8 destinazioni in Italia – Ancona (novità 2018), Bari, Genova, Napoli, Olbia, Torino, Venezia e Verona – e 17 all’estero: Bordeaux, Lione (novità 2018), Nantes, Tolosa, Strasburgo e Nizza in Francia, Bilbao (novità 2018), Ibiza, Malaga e Palma di Maiorca in Spagna, Atene, Corfù, Creta, Rodi (novità 2018), Santorini e Zante (novità 2018) in Grecia e Spalato (novità 2018) in Croazia.

Volotea ha raggiunto il traguardo dei 15 milioni di passeggeri trasportati dal suo primo volo nel 2012, totalizzando più di 4,8 milioni di passeggeri nel 2017.

Attualmente Volotea opera 58 nuove rotte per un totale di 293 collegamenti in 78 medie e piccole destinazioni europee in 13 Paesi: Francia, Italia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Albania, Portogallo, Malta, Austria, Irlanda e Lussemburgo. La compagnia aerea stima di trasportare tra i 5,7 e i 6 milioni di passeggeri nel 2018.

Volotea ha al momento 12 basi operative: Venezia, Nantes, Bordeaux, Palermo, Strasburgo, Asturie, Verona, Tolosa, Genova, Bilbao, Marsiglia e Atene. Queste ultime 3 sono state recentemente inaugurate.

Volotea ha un organico di 875 dipendenti e creerà altri 250 nuovi posti di lavoro nel 2018 per capitalizzare la sua crescita.

Volotea opera nel suo network di destinazioni con una flotta di 32 aeromobili, tra cui Boeing 717 e Airbus A319. Entrambi gli aeromobili, riconosciuti per affidabilità e comfort, dispongono di sedili reclinabili e sono il 5% più spaziosi della media. L’Airbus A319 è il modello di aeromobile scelto per la futura crescita della compagnia e permetterà un aumento del 20% nella sua capacità di trasporto, consentendo di trasportare 150 passeggeri e di operare rotte più lunghe.

Volotea è stata selezionata dai TripAdvisor Travellers’ Choice 2017 come la migliore compagnia aerea basata in Italia, Francia e Spagna nella categoria “Europe Regional and Low Cost”.