“L’aver approvato in via definitiva in giunta il piano regionale delle cave rappresenta un risultato straordinario da tanto tempo atteso ed una risposta concreta ad un comparto produttivo tra i più importanti della Sicilia in termini di produzione, di ricchezza, di occupazione e di esportazione”. Lo dicono gli assessori regionali Baldo Gucciardi e Vania Contrafatto esprimendo grande soddisfazione per la definitiva approvazione di uno strumento indispensabile per gli operatori del settore dei materiali lapidei di pregio.

“Come governo regionale – concludono Gucciardi e Contrafatto – abbiamo mantenuto la parola data agli operatori del settore che da oggi potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo e guardare al futuro di questo comparto produttivo con fiducia e ottimismo”.

Soddifatto anche il governatore Rosario Crocetta.
“Con questo piano – dice il presidente dell Regione – si sblocca finalmente un settore importante per la nostra Regione tra quelli che producono più Pil attraverso l’esportazione di materiali di pregio apprezzati in tutto il mondo. Il piano è molto rispettoso dell’ambiente, poiché salvaguardia gli equilibri naturali e al contempo tutela gli interessi del settore. Su questa specifica delibera, nei prossimi giorni si terrà una conferenza stampa insieme agli operatori del settore, per illustrare il nuovo piano appena approvato”.