Tante soddisfazioni per due atleti del Ct Palermo, formazione che dopo aver vinto la serie A2 si appresta a disputare la massima serie maschile a squadre. Gabriele Piraino, numero 977 delle classifiche Atp, ed Omar Giacalone, 736 al mondo, hanno centrato nel weekend appena andato agli archivi l’affermazione in due tornei di rilievo.

Giacalone trionfa a Reggio Calabria

Domenica 27 marzo, Giacalone ha vinto la prova del Circuito Open Bnl “road to Foro Italico” al Ct Polimeni di Reggio Calabria. Un successo di sostanza perché gli permette di guadagnare una wild card per le prequalificazioni agli Internazionali d’Italia in programma sulla terra rossa del Foro Italico a maggio. Il tennista mazarese in finale ha battuto 6-2; 6-7 e 7-5 il romano Niccolò Catini dopo due ore e 40 minuti di lotta punto su punto.

Nel suo cammino, da segnalare la vittoria agli ottavi contro il talentuoso giovane palermitano Federico Cinà di cui si parla un gran bene.

Ritorno al Foro Italico dopo tre anni

Il trentenne mazarese tornerà sui campi del Foro Italico a distanza di tre anni dall’ultima volta. Al momento, sono due i siciliani al via nelle prequalificazioni. Oltre a Giacalone ci sarà anche il licatese Luca Potenza vincitore dell’Open Bnl al Ct Cagliari.

Piraino si impone in doppio in Spagna

Ventiquattro ore prima a Palmanova in Spagna, Itf da 15mila dollari, Gabriele Piraino – classe 2003 – si era aggiudicato in coppia con l’aquilano Andrea Picchione il 2° titolo in questa specialità dopo quelle vinto a Pescara nel 2021 con il messinese Giorgio Tabacco.

Alla Guillermo Vilas Tenis Academy i due azzurri in finale hanno battuto 7-5 e 6-1 gli iberici Carlos Lopez Montagud e Benjamin Winter Lopez.

Nel tabellone di singolare invece, l’allievo di coach Davide Cocco, si è fermato agli ottavi di finale, dopo aver passato le qualificazioni, incamerando un altro punto Atp nell’apposito ranking mondiale. Prossima tappa per il mancino i tornei da 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula in Sardegna.