Palermo

Omicidio dell’imprenditore Urso ad Altavilla Milicia, condannati due collaboratori di giustizia

I giudici della seconda Corte d’assise di Palermo presieduta da Alfredo Montalto, hanno condannato Francesco e Andrea Lombardo, collaboratori di giustizia, accusati di essere i mandanti dell’omicidio dell’imprenditore Vincenzo Urso ad Altavilla Milicia il 25 ottobre del 2009.

Francesco e Andrea Lombardo, padre e figlio hanno confessato il delitto. Francesco Lombardo difeso dall’avvocato  Fabrizio Di Maria è stato condannato  a 12 anni di carcere, il figlio Andrea difeso dall’avvocato Monica Genovese, a 10 anni e 6 mesi. La notte tra il 24 e il 25 ottobre 2009 il commando attese il rientro a casa del giovane imprenditore ed esplose nei suoi confronti numerosi colpi di arma da fuoco, causandone il decesso.

Urso avrebbe cercato di fare concorrente nelle attività dei Lombardo e di altri esponenti mafiosi del mandamento di Bagheria, i quali, al pari della vittima, svolgevano l’attività imprenditoriale di “movimento terra” nella zona di Altavilla Milicia e Palermo.

Leggi anche

Guidò l’auto del commando che uccise l’imprenditore Urso ad Altavilla, fermato (FOTO)

Il prossimo mese davanti alla prima corte d’assise si aprirà il processo agli esecutori del delitto. Secondo le indagini dei carabinieri sarebbero Pietro Erco di 57 anni, di origini napoletane e residente a Trabia ritenuto l’autore dell’omicidio e Luca Mantia, 33 anni di Termini Imerese ritenuto l’autista del commando.

 

Leggi anche

L’omicidio Urso ad Altavilla e la collaborazione tra Lombardo e i servizi segreti (FOTO)

Leggi l'articolo completo