Negli anni ’90 fu onorevole per una legislatura. Deputato regionale dal 1991 al 1996, Giuseppe Abbate è rimasto per tutti negli uffici regionale l’onorevole Abbate perchè a Palermo “a ‘inciuria resta” (il titolo diventa soprannome e rimane). Abbate è uno dei funzionari del cerimoniale della Presidenza della Regione siciliana ma da due giorni sta a casa, nel suo paese natale dell’ Ennese.

Il giudice per le indagini preliminari, racconta questa mattina repubblica Palermo, ha disposto per lui il divieto di dimora a Palermo. Abbate, infatti, è sotto processo per maltrattamenti alla ex moglie. I carabinieri qualche giorno fa lo hanno sorpreso sotto casa della donna nonostante una ordinanza interdittiva che gli impediva di stare la

Su Abbate pesa una misura cautelare di “divieto di avvicinamento” a quell’abitazione e alla sua ex moglie dopo che la donna lo aveva denunciato per averla picchiata. Una vicenda esplosa dopo 30 anni di matrimonio.

La procura ha chiesto, adesso,il giudizio immediato ma lui si difende attraverso il suo avvocato nonché ex assessore regionale Nino caleca “Abbate era vicino casa – dice il legale a repubblica – perché voleva vedere i figli. Abbiamo già chiesto al giudice il permesso per poter tornare a lavorare”

Articoli correlati