Palermo tra le eccellenze nell’ambito dell’oratoria forense. Lo scorso ottobre la scuola forense “Ferdinando Parlavecchio” del capoluogo siciliano si è distinta alla gara “Scacco d’Atto” tra dodici scuole forensi provenienti da tutta Italia e svoltasi a Livorno.

I giovani partecipanti si sono ‘scontrati’ in un torneo all’italiana, su tracce in materia di diritto civile e diritto penale, che hanno permesso loro di sostenere le proprie tesi difensive dinanzi una commissione composta da avvocati che, per l’occasione, hanno rivestito il ruolo di giudici.

Le stesse scuole nei giorni scorsi hanno partecipato ad un viaggio premio a Strasburgo, alla scoperta delle istituzioni europee.

La squadra di oratoria forense palermitana è composta da cinque praticanti avvocato: Alice Argento, Laura Bondì, Adriana D’Agostino, Francesca Di Gaetano e Michela Tricomi, e si è qualificata al quarto posto.

L’Ordine degli Avvocati di Palermo ha premiato inoltre le ragazze durante la “Prima Giornata dell’orgoglio e dell’appartenenza all’avvocatura”, celebratasi lo scorso dicembre presso il Teatro Massimo di Palermo, regalando loro oltre il viaggio presso le Istituzioni europee, l’iscrizione alla Summer Law School di Londra per la prossima estate.

La scuola forense “Ferdinando Parlavecchio” si prepara già alla III edizione di “Scacco d’atto” che avrà luogo a Bari il 23 e il 24 giugno.