Un lunedì di Pasquetta dal sapore particolarmente dolce per la tennista palermitana Giorgia Pedone. La giocatrice del vivaio del Ct Palermo ha vinto il torneo di Firenze (di grado 2). Per la 17enne palermitana è il primo titolo Itf Juniores di singolare mentre nel doppio ne conta nove.

Giorgia Pedone ha vinto senza giocare la finale perché la sua avversaria, Federica Urgesi (vincitrice a Palermo dell’Itf disputato lo scorso mese di settembre), ha subito un infortunio al polso nel corso della rifinitura e non ha così potuto disputare l’ultimo atto dello storico torneo organizzato dal Ct Firenze 1898.

Giorgia Pedone ha raggiunto la finale senza perdere un set

La palermitana Giorgia Pedone vince a Firenze

Pedone, brava a giungere in finale senza mai perdere un set, iscrive il proprio nome in un albo d’oro nel quale compaiono tenniste illustri: da Halep, a Capriati, da Hingis a Mauresmo, senza dimenticare l’azzurra Karin Knapp.

Azzurrina adesso al numero 60 del ranking internazionale giovanile

Grazie ai punti incamerati con la vittoria, la Pedone sale al gradino 60 del ranking internazionale giovanile con un balzo di ben 30 posizioni. Quasi certamente a giugno disputerà il Roland Garros juniores. Ricordiamo che ha già giocato lo scorso gennaio la prova Slam di Melbourne in Australia, al pari dell’amica e compagna di circolo Virginia Ferrara, anche lei palermitana.

Entrambe vivono e si allenano presso il Centro Tecnico Federale di Formia, ma quando tornano in Sicilia, a seguirle è il loro storico maestro del Ct Palermo Alessandro Chimirri.

Giorgia Pedone “Felicissima per il risultato, dispiace non aver giocato la finale”

“Sono felicissima di aver conseguito in Italia il mio primo titolo Itf under 18 di singolare – racconta Pedone – ma allo stesso tempo mi è dispiaciuto molto non giocare la finale contro la mia amica Federica. Fin dall’esordio sono stata ben centrata, restando sempre solida e attenta, esprimendo un buon tennis specialmente nelle variazioni di ritmo che sono uno dei miei punti di forza. Grande motivo di gioia è vedere scritto nell’albo d’oro di questo torneo il mio nome accanto a quello di giocatrici di spessore, come Karin Knapp per rimanere nei confini italiani”.

Pedone conclude: Grazie ai punti ottenuti avrò la possibilità di entrare nel main draw di Parigi che insieme a Wimbledon è tra i principali focus della stagione. Subito dopo mi concentrerò sui 15.000 e 25.000 dollari. Dedico la vittoria alla mia famiglia, al maestro Alessandro Chimirri e allo staff di Formia”.

Nemmeno il tempo di godersi il trionfo che Giorgia Pedone torna in campo nel pomeriggio in Francia per una prova di grado 1.