Sono gli archi a sesto acuto stilizzati che da oggi identificano il sito “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, dichiarato a luglio dello scorso anno patrimonio dell’Unesco. E’ il logo ufficiale, realizzato dall’agenzia di comunicazione Strategica di Palermo,  presentato stamattina a Palazzo delle Aquile.

A dare avvio alla collocazione delle targhe ufficiali dell’Unesco che identificano i singoli monumenti sarà una cerimonia che si svolgerà nel mese di ottobre alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, cosi come ha annunciato il sindaco Leoluca Orlando nel corso della conferenza stampa.

Alla presentazione, oltre ad Orlando, erano presenti i sindaci di Cefalù e Monreale, Rosario Lapunzina e Piero Capizzi e dal direttore della Fondazione Unesco per la Sicilia Aurelio Angelini. Con loro erano presenti tra gli altri, il vicepresidente vicario dell’Ars Antonio Venturino, in rappresentanza della Fondazione Federico II, il vicepresidente Giuseppe Lupo e ai  rappresentanti delle diocesi di Palermo, Cefalù e Monreale.

“L’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ha costituito una task force coordinata dal vice capo di Gabinetto,  Licia Romano, che coinvolge l’assessorato alla cultura, l’assessorato al turismo, tutte le aziende partecipate, la polizia municipale e l’ufficio webmaster, che ha realizzato il sito che presentiamo oggi, che si collega con il lavoro già presentato della mappatura del turismo accessibile, ambito nel quale abbiamo scoperto di essere i primi rispetto agli altri siti Unesco, nonostante fossimo arrivati per ultimi al riconoscimento. Si tratta, quindi, di una ulteriore conferma su come questa amministrazione voglia costruire futuro sul passato e innovazione sulle nostre radici”.

A febbraio è stato pubblicato l’avviso per l’ideazione e la progettazione dei materiali e dei servizi di comunicazione del sito Unesco, aggiudicato dall’agenzia di comunicazione Strategica. Le attività di promozione e comunicazione prevedono anche la realizzazione di un’iniziativa promozionale per la diffusione al pubblico del sito seriale, con particolare riferimento al target dei giovani; un video di presentazione istituzionale del sito Unesco; un video‐spot.

Durante l’incontro con i giornalisti, inoltre, sono stati presentati i materiali in corso di realizzazione che comprendono, brochure, mappe turistiche, totem, borse, adesivi e schede illustrative. Sul sito ufficiale www.unescoarabonormanna.it sarà possibile consultare testi descrittivi dei monumenti, approfondimenti e informazioni su orari, biglietti e servizi di prenotazione.

 

 

Articoli correlati