Il Sindaco Leoluca Orlando ha incontrato  con gli assessori Ciulla, Cusumano e Marano, il Direttivo del Forum nazionale dei giovani, coordinato dalla portavoce Maria Cristina Pisani.

È stato il primo incontro dopo l’assegnazione a Palermo del titolo di Capitale italiana dei giovani 2017 ed è stata l’occasione per consegnare al Sindaco la targa celebrativa.

“Il Forum ha sposato fin da subito il progetto di Palermo perché abbiamo condiviso la metodologia adottata: i ragazzi che lavorano a stretto contatto con l’amministrazione comunale – ha spiegato Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum Nazionale – Siamo felici poi che sia Palermo ad aver vinto questo premio, prima città del sud Italia a riceverlo, per le tante idee dettagliate e con un programma operativo che ha un’ambizione che varca anche i confini comunali. A tutti gli effetti – ha concluso Pisani – un lavoro realizzato dai giovani per i giovani non poteva non essere premiato”.

Salutando i rappresentanti del Forum, Orlando ha sottolineato come “l’impegno dell’amministrazione è quello di mostrare la possibilità non solo di una collaborazione, ma anche di un protagonismo diretto dei giovani nel costruire le politiche attive della città in tutti i settori, dalla cultura all’imprenditorialità, dal sociale all’utilizzo condiviso degli spazi e alla solidarietà”.

La riunione si è conclusa con la condivisione di organizzare nelle prime settimane del prossimo anno un’iniziativa pubblica cittadina che segni l’avvio delle manifestazione della Capitale.