Non è ancora ufficiale la sua candidatura a sindaco di Palermo alle elezioni amministrative del 2017, ma Saverio Romano continua a incalzare Leoluca Orlando. Romano interviene sulla vivibilità in città.

Palermo è una tra le città tra le più invivibili del Paese, a giudicare dai parametri considerati solo poche settimane addietro da IlSole24ore e con le aliquote più alte, come rilevato da Unimpresa. Tra i settori considerati i servizi, l’ambiente e la salute ma anche gli affari e il lavoro, l’ordine pubblico e altri ancora. La realtà amministrativa, sociale ed economica di Palermo ci dice, in modo impietoso, che Leoluca Orlando, nonostante la sua altissima autostima, il sindaco non lo ha saputo fare, se è vero come e’ vero che figuriamo al posto 106 su 110″.

Qualità della vita ai minimi storici – prosegue Romano – secondo i 36 indicatori considerati: solo 4 i posti disponibili negli asili rispetto all’utenza potenziale, percentuale sull’emigrazione ospedaliera che arriva al 5%, senza considerare che sul tema del lavoro ci sono 7 imprese ogni 100 abitanti e un tasso di occupazione, nella fascia compresa fra i 15 e i 64 anni, pari al 36%. A questa fotografia va aggiunto il fallimento del provvedimento ZTL cassato dal Tar, l’inadeguatezza delle misure per contrastare l’inquinamento atmosferico, le politiche disastrose sulla mobilita’, le percentuali al lumicino della raccolta differenziata”.

“Per quanto riguarda la tassazione sui servizi – conclude Romano citando il centro studi Unimpresa – inoltre, Palermo figura ai primi posti, a fronte di un livello scadente del servizio erogato: l’aliquota Irap a Palermo è’ al 4,82%, e per quanto attiene l’Imu è’ stata adottata l’aliquota massima pari all’1,06%. Questi sono i dati che confermano il fallimento politico e amministrativo di Orlando in questi suoi quattro anni. La città è immobile, e l’amministrazione non è in grado di offrire servizi efficaci e innovativi e di accompagnare lo sviluppo, di agevolare le imprese e di regolamentare in modo efficace la vita dei cittadini”.