Oggi pomeriggio, alle ore 16.00, presso la sala proiezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia alla Zisa (Padiglione 4), in via Paolo Gili, 4, si svolgerà l’Anteprima Nazionale del programma “Capoluoghi d’Italia” dedicato al Comune di Palermo.

Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini, l’autore e conduttore Mario Placidini.

La puntata andrà in onda su Tv2000 – visibile sui canali 28 del digitale terrestre, 18 tivùsat, oppure 140 di Sky – domenica 25 marzo alle 12.15 con una sintesi di 28 minuti, poi alle 19.00 con la versione integrale di 50 minuti.

Nel corso della registrazione del programma, gli autori, hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo Corrado Lorefice, il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone e l’artista, nonché cittadino onorario, Michelangelo Pistoletto.

“I racconti – dice Mario Pladicini – svelano tutte le positività e le variegate bellezze di questa città che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione uno dei suoi punti di forza. Abbiamo visitato il centro storico, la cattedrale, il convento di Santa Maria di Gesù, il teatro Massimo, l’itinerario Arabo-Normanno, riconosciuto nel 2015 come Patrimonio dell’Umanità, e con magnifiche riprese dall’alto scopriamo una Palermo più bella che mai. Tra i molti argomenti si
parla della sala delle Lapidi, con le più recenti dedicate a chi ha lottato per la legalità contro la mafia. Inoltre si evidenzia la forte devozione che la cittadinanza nutre per Santa Rosalia. Viene raccontata anche la profonda vicenda legata a San Benedetto il Moro”.