Verso la manifestazione del 5 novembre

Manifestazione per la pace, da Palermo la richiesta del “Cessate il fuoco subito”

Palermo è scesa in piazza per la pace, ieri 21 ottobre, a piazza Ruggero Settimo, davanti al teatro Politeama. A promuovere l’iniziativa è stato il comitato Europe For Peace di Palermo, di cui fanno parte decine di associazioni pacifiste e democratiche. Così Palermo si mobilita per manifestare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre e chiedere che il conflitto in atto in Ucraina si fermi ma anche per chiedere una conferenza internazionale di pace. A otto mesi dall’inizio della guerra tra Ucraina e Russia, 

Stati Uniti e Russia ci spingono a un rischio non indifferente

E’ una richiesta di pace quella che viene urlata da Palermo. “Cessino i conflitti – dice – Francesco Lo Cascio presidente della consulta per la pace e i diritti umani del comune di Palermo -. Si spenga il fuoco delle armi e si possa arrivare rapidamente a una trattativa di pace sotto l’egida dell’ONU, è l’unica speranza che abbiamo con la richiesta che cessi l’aggressione da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina e cessi il coinvolgersi continuo da parte dei vari paesi della minaccia di fare scoppiare un conflitto nucleare. E’ in questo quadro che va compreso questo conflitto. Stati Uniti e Russia ci spingono a un rischio non indifferente e siamo estremamente preoccupati per le condizioni di vita dei cittadini che vivono sotto le bombe in questo momento. Ed è estremamente grave, pensiamo ai bambini e agli anziani.

Evento in vista della grande manifestazione nazionale del 5 novembre

L’evento palermitano rientrava nella mobilitazione diffusa che centinaia di associazioni stanno promuovendo in tutta Italia, in vista della grande manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma, per riportare la pace al centro dell’attenzione della politica e chiedere che si faccia pressione sui governi e soprattutto sull’Onu perché sia finalmente promossa una Conferenza di pace sull’Ucraina.

Leggi anche

Ucraina, “tutti a Roma per la pace”, Conte annuncia la manifestazione

La richiesta unanime, “Cessate il fuoco”

Sono stati diversi gli interventi dei rappresentanti delle varie associazioni che hanno promosso l’iniziativa a cui hanno partecipato anche diversi partiti politici. Da Palermo è stata reiterata la richiesta di ‘cessate il fuoco’ e di avviare negoziati di pace per mettere fine alla guerra.  Oltre alla vicinanza al popolo ucraino, solidarietà è stata espressa anche agli obiettori di coscienza, agli attivisti pacifisti sia russi che ucraini.

Leggi l'articolo completo