La Palermo – Montecarlo 2026 ha vissuto una giornata di transizione ma ricca di contenuti agonistici. Venerdì 21 agosto, dopo l’intensità del giorno precedente, il Principato di Monaco ha accolto le prime sei barche in tempo reale, segnando una svolta nella regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, dallo Yacht Club de Monaco e dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Dopo Black Jack, secondo classificato Marta07. Terzo Arkas Blue Moon

Dopo la Line Honours di Black Jack 100, il secondo scafo a tagliare la linea è stato Marta07, arrivato poco dopo le 20 con un tempo di 55 ore, 32 minuti e 11 secondi. A bordo, un equipaggio esperto affiancato da un gruppo di giovani velisti del Fast and Furio Sailing Team, guidati da Furio Benussi. Le loro impressioni raccontano una regata complessa, segnata da continui cambiamenti meteo: dalle bonacce ai temporali con raffiche intense. Benussi ha definito “giusta e sensata” la decisione del Race Director Giancarlo Crevatin di sospendere temporaneamente la regata, scelta che ha tutelato le barche più piccole. Il terzo arrivo in reale è stato quello del TP52 Arkas Blue Moon, protagonista di una prova quasi perfetta. Lo scafo turco ha sfruttato al meglio il passaggio nelle Bocche di Bonifacio, recuperando diverse posizioni e portandosi in testa alla classifica provvisoria overall ORC in tempo compensato. A soli 28 secondi, in un finale in volata, è arrivato Fiamme Gialle Nice, quarto sul traguardo ma primo in compensato nella categoria Maxi. Lo skipper Francesco Nerone ha celebrato i 40 anni del Nucleo Atleti Vela delle Fiamme Gialle, sottolineando la bellezza e la complessità di un’edizione segnata da condizioni sempre mutevoli.

Nella notte sono poi arrivati Intuition (03:43) e il VO65 Sisi, quest’ultimo sotto pioggia e raffiche che hanno complicato l’ingresso in porto.

La regata riparte: 30 barche ancora in gara

Dopo la sospensione temporanea dovuta al fronte depressionario, la flotta ha ripreso la corsa nel pomeriggio, tornando sulle coordinate del punto in cui aveva interrotto la navigazione. Una dozzina di barche ha già superato le Bocche di Bonifacio, mentre altre procedono lungo la costa nordorientale della Sardegna. Le prossime barche attese a Montecarlo sono Sea Quill, lo Swan 60 di Andrea Fornaro, seguita da Alemaro, Firecrest, The Kid di Jean‑Pierre Dick, Chocolate 3 e via via tutti gli altri, inclusi gli scafi più piccoli come South Kensington Lauria e Melagodo.

Il tempo limite resta fissato alle 16:00 di domenica 23 agosto, con premiazione prevista alle 19 sulle terrazze dello Yacht Club de Monaco.