E’ morto “u Zu Giovanni”, protagonista del mondo del gelato palermitano. Vendeva gelato ma all’occorrenza anche panelle e crocchè, con il suo furgoncino girava per Palermo e dintorni conquistando l’affetto dei cittadini. Giovanni Lo Monaco è venuto a mancare all’età di 66 anni dopo una lunga lotta contro la Sla. Giovanni era diventato un’istituzione, ha cominciato a vendere gelati in tenera età, a soli 8 anni, seguendo le orme del padre, “U Zu Nino”. Con il suo furgone ambulante, ha percorso per anni le strade di Villabate, Ficarazzi, Sperone, e Acqua dei Corsari. Giovanni lascia la moglie, due figli e sette nipoti a cui era molto legato.
I funerali si svolgeranno mercoledì 19 febbraio presso la chiesa evangelica “Cammino di fede” nel quartiere Brancaccio di Palermo.
Dalla vendita del gelato in estate a pane e panelle d’inverno
Giovanni era un uomo generoso, così viene ricordato da molti. Più volte era capitato che un bambino non avesse soldi per comprare il gelato; senza esitazione “U zu Giovanni” lo regalava e il dono era perfino più grande del previsto, il “cono” lo faceva raddoppiandone la dose. Nei cortili delle scuole era conosciuto, invitato dai genitori e dagli insegnati.
Per dare seguito alla sua attività, d’inverno si reinventava con la stessa passione, servendo pane, panelle e crocché da una roulotte a Villabate.
Commenta con Facebook