A Palermo si sta girando una nuova serie TV della RAI che racconterà la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, il generale ucciso dalla mafia nel 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, che seguiva la vettura del Prefetto.

La fiction, che sarà composta da 8 episodi, è diretta da Lucio Pellegrini, prodotta da Stand by me, su incarico di Rai Fiction per conto di Raiuno. Ad interpretare il generale Dalla Chiesa è l’attore Sergio Castellitto, mentre la moglie ha il volto di Claudio Marchiori.

La scena dell’assassinio di via Isidoro Carini è stata girata in via Re Federico. Eccola:

@blogsicilia A #palermo si gira un #film con Castellitto nel ruolo del generale Dalla Chiesa –#blogsicilia #news #sicilia #cinema #perte #movie #movies ♬ suono originale – blogsicilia

Carlo Alberto dalla Chiesa fu ucciso il 3 settembre 1982, alle 21.15. La A112 su cui viaggiava il prefetto, guidata dalla moglie, fu affiancata da una BMW, da cui partirono alcune raffiche di Kalashnikov AK-47. Ancje l’auto guidata dall’agente di scorta Domenica Russo fu affiancata da una motocicletta da cui partì un’altra raffica fatale che uccise il poliziotto, che morì 12 giorni dopo in ospedale.

Per i tre omicidi sono stati condannati all’ergastolo come mandanti i vertici di Cosa nostra, cioè i boss Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci. Nel 2002, invece, sono stati condannati in primo grado, quali esecutori materiali dell’attentato, Vincenzo Galatolo e Antonino Madonia, entrambi all’ergastolo, Francesco Paolo Anzelmo e Calogero Ganci a 14 anni di reclusione ciascuno.