Palermo porta bene al ‘settebello’. La nazionale maschile di pallanuoto torna a giocare una partita nel capoluogo siciliano: l’ultima volta  fu il 22 marzo 2011 contro l’Olanda battuta per 9-5; mentre è necessario risalire al 1993 per ritrovare la Russia, che affrontò l’Italia di Rudic. In entrambi i casi seguirono due medaglie d’oro: ai mondiali di Shanghai 2011 e agli europei di Vienna 1993.

“Sarà una partita dal grande contenuto tecnico e dal risultato importante”, il cittì Sandro Campagna lancia la volata verso Italia-Russia, quinta giornata del girone C europeo della World League che gli azzurri guidano a punteggio pieno dopo i successi a Ruza per 10-7 ed a Busto Arsizio per 14-5 con la Georgia. La partita,  in programma nella rinnovata piscina olimpica,  sarà trasmessa in diretta stasera dalle 20:15 da Rai Sport + HD ed arbitrata dal croato Peris e dal francese Dervieux. Delegato il presidente del comitato tecnico della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi.

16 gli azzurri convocati da Campagna: Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Niccolò Gitto (BPM Sport Management), Vincenzo Dolce e Alessandro Velotto (CC Napoli), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Tommaso Busilacchi (DVSB Debrecen), Matteo Aicardi, Jacopo Alesiani, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli e Andrea Fondelli (Pro Recco), Gianmarco Nicosia (Roma Vis Nova) e Giacomo Cannella (Lazio Nuoto). Nello staff, con il commissario tecnico Alessandro Campagna, l’assistente Amedeo Pomilio, il team manger Alessandro Duspiva, il preparatore atletico Alessandro Amato, il medico Gianfranco Colombo, il fisioterapista Luca Mamprin, la psicologa Bruna Rossi e il videoanalista Francesco Scannicchio.

“E’ un’occasione da sfruttare soprattutto per i ragazzi più giovani che ho inserito in rosa – continua Campagna – Potranno confrontarsi contro una squadra forte, con la pressione del risultato ed in una piazza prestigiosa come la città di Palermo. Magari per loro all’inizio potrebbe essere anche un boomerang di emozioni, pertanto sarà pure un test dal punto di vista psicologico”.