Impresa della Ultragel Ard Palermo. Le siciliane riscattano la disfatta interna di sette giorni fa contro Benevento e vendicano la propria sconfitta contro un’altra campana, la Link Campus Pallavolo Nemesi Napoli, andando a conquistare bottino pieno in trasferta con un secco 3 a 1. Una prestazione da incorniciare – la migliore di questo primo scorcio di campionato – per le rosanero, che hanno la meglio sulla compagine che sino a quel momento è stata la vice capolista del girone I di B2 femminile. Tutte le ragazze chiamate in causa rispondono bene all’appuntamento con la vittoria, con la spunta della lode per una super De Kunovich, un’encomiabile Adriana Crescente ed una prestigiosa Loredana Balsamo, sontuosa a muro.

Tre punti che premiano anche l’intuizione tattica di Tommaso Pirrotta, ingegnoso nello schierare in campo il sestetto tipo invertendo le diagonali delle attaccanti e delle centrali. Risultato? Un muro efficiente e capace di contrastare nei momenti clou le bocche di fuoco avversarie Corallo e Di Cristo, nonché un attacco funzionale e ben distribuito (in doppia cifra a fine gara, infatti, andranno Crescente, Balsamo, Greco e De Kunovich).

Ma la forza della Ultragel Ard non si basa soltanto nell’azzeccata mossa del proprio allenatore. Il successo indossa anche l’abito di un gruppo giovane ma caparbio, coeso, affiatato e – cosa che mancava alla città di Palermo in ambito nazionale – ricco di entusiasmo. Un organico capace di non perdere la testa nei momenti di “apparente buio da gara” (una ricorrente attenuante per quei gruppi dall’età media analoga a quella della prima squadra del PVP), uscendo con le proprie forze da situazioni impegnative e difficili.

“Abbiamo giocato una partita da manuale. – commenta Loredana Balsamo – Era una gara difficile per tanti fattori, ne eravamo talmente consapevoli da uscire il carattere e la determinazione, elementi che ci hanno contraddistinto in questi mesi. Mi permetto di dire che siamo state tutte quante all’altezza e bravissime, contenendo gli errori ed ascoltando fedelmente i consigli di Tommaso (Pirrotta, ndr), che ha azzeccato tatticamente la gara. E’ vero, partiamo sempre in sordina, ma questa volta abbiamo saputo trovare la soluzione al momento giusto: una soluzione che è valsa tre punti. E’ chiaro che l’entusiasmo all’interno dello spogliatoio è alle stelle, e questa vittoria ci ha donato una carica che servirà sicuramente per affrontare il prossimo impegno contro Modica in programma sabato al PalaWinning”.