L’elicottero con a bordo papa Francesco, proveniente da Piazza Armerina, è atterrato nell’area del Porto di Palermo. Al Suo arrivo, il Papa è accolto dall’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, dal presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, dal prefetto di Palermo, Antonella De Miro, e dal sindaco della Città, Leoluca Orlando. Alle 11.15, presso il Foro Italico, il Pontefice presiede la messa nella memoria liturgica del beato Pino Puglisi.

Un boato al passaggio della papamobile, lui sorridentissimo, Monsignor Corrado Lorefice accanto. Francesco si è fermato ad accarezzare una bambina neonata

Giovani protagonisti anche al Foro Italico in attesa dell’arrivo di Papa Francesco. Sono migliaia arrivati sul prato fin dalle prime ore del mattino. “Siamo qua dalle 8 – dice Filippo Sapienza, 26 anni, della parrocchia San Giuseppe Cafasso – ero qua anche per Benedetto XVI, è molto emozionante partecipare alla messa del pontefice, soprattutto con questo Papa che ha una attenzione particolare verso i giovani. Parla come uno di noi”.

“Siamo arrivati alle 6 – aggiunge Francesca Calderone di Termini Imerese – una grande emozione avere anche l’incontro a piazza politeama, ci aspettiamo un messaggio di speranza”. “Siamo qua anche per commemorare con il Papa padre Puglisi il volto sorridente della chiesa contro la mafia. Un sacerdote che non ha avuto paura convinto che cambiare è possibile”, dice Biagio Pedalà di Palazzo Adriano.

Al foro italico lo attendono in 80mila