Aspettando il Santo Padre Palermo brilla come dovrebbe brillare sempre, ma il miracolo riguarda solo l’area dove passerà il Papa. E’ questa la sostanza della denuncia di Loredana Novelli, Presidente dell’Associazione Siciliae Mundi, che se la prende con l’amministrazione comunale che si dimostra capace di amministrare solo in questi casi.

“Tutto brilla e tutto sarà perfetto per l’arrivo di Papa Francesco. Brillera’ il percorso già concordato con le autorità. Sarà perfetto il quadrato al suo passaggio – dice Novellio – ma tutto il resto resterà abbandonato e lercio, i lavoratori avranno seri disagi per raggiungere il luogo di lavoro anche se da una settimana l’amministrazione comunale solerte annuncia servizi pubblici in più rispetto al normale”.

“Papa Francesco vedrà lustre a dovere la via libertà, il Politeama, il Porto ma non vedrà le montagne di spazzatura abbandonate in viale dell’Olimpo in via Sampolo, in via Serradifalco insomma ovunque. Papa Francesco non vedrà le aiuole piene d’erbacce in via Vincenzo di Marco e non sentirà la puzza di via Monte Pellegrino”.

“A tanti resterà il ricordo di quella splendida giornata, ad altri il ricordo di tante immagini fotografate sul web… Ma questa è Palermo”