Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, risponderà ad interrogazioni sull’insediamento di una commissione di accesso al comune di Catania, ai sensi dell’articolo 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000. Le interrogazioni sono state presentale dai deputati nazionali del Movimento Cinque Stelle Riccardo Nuti e Giulia Grillo.

Alfano risponderà anche alle interrogazioni dei deputati del Pd sulle iniziative ‘volte a verificare la sussistenza dei presupposti per lo scioglimento del Comune di Quarto’, in provincia di Napoli.

Nei giorni scorsi, il M5S era andato giù duro contro il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ribadendo quanto pubblicato  dal blog di Beppe Grillo: dimissioni.

I pentastellati hanno ripercorso il caso delle ‘parentele pericolose’ al Consiglio comunale di Catania finite nel mirino della commissione regionale Antimafia e oggetto dell’audizione, assieme ad altri temi, di Bianco nella commissione nazionale. Risposte, quelle del primo cittadino catanese, che i grillini ritengono ‘insufficienti’.

A difendere Bianco, era stato il segretario provinciale del Pd, Enzo Napoli intervenuto nel dibattito su quanto emerso dalla relazione della commissione parlamentare antimafia regionale sulla città di Catania che “può essere utile purché non diventi strumento per altri obiettivi”.