Fabrizio Ferrandelli candidato a Sindaco di Palermo – Chiamatela pure auto candidatura. Lui chiaramente non la definirebbe mai così, ma questo è. Nessuno glielo ha chiesto e i partiti sono ancora ben lontani dall’esprimersi ma Fabrizio Ferrandelli è il primo candidato ufficiale alla corsa per eleggere il nuovo sindaco di Palermo. O forse sarebbe meglio dire che è il primo candidato ad eventuali primarie anche se indirettamente lui le ha escluse “andiamo avanti così, senza partiti. ne padrini ne padroni”.

Non che non circolino nomi. Di candidati in pectore e di proposte ce ne sono perfino troppe. Vuole correre Saverio romano come ha scritto BlogSicilia ormai parecchio tempo fa e come i fatti hanno dimostrato, Forza Italia, invece, propone Francesco Scoma  anche se il candidato dovrà uscire dal confronto con gli alleati (quando ci saranno) e poi ci sono almeno altri 4 o 5 nomi in giro ma nessuno che si sbilanci davvero.

manifesto Ferrandelli

Fabrizio Ferrandelli, invece, è già partito ufficializzando la propria disponibilità ‘alla città’. prima che la corsa arrivi ai reali nastri di partenza, questa mattina Ferrandelli si è presentato con la sua campagna di ascolto.

Lo slogan c’è, anche se si presta a tante ‘chiacchiere’ (e forse questo non è del tutto sgradito). Sullo sfondo delle fotografie di numerosi sindaci della città (non certo le migliori pose, ma anche questa è comunicazione) emerge un Fabrizio Ferrandelli con ‘ora ci provo io’.

E questo è il messaggio che vuole dare Ferrandelli, il candidato. Ci provo io ad affrontare il problema dei rifiuti e della pulizia delle strade, dell’efficienza dei mezzi di trasporto pubblico, della sicurezza dei cittadini, del lavoro, sei servizi ai cittadini e della manutenzione degli spazi verdi, delle periferie abbandonate, della salvaguardia delle intelligenze palermitane.

E lo slogan non è stato buttato lì a caso. L’autore è l’agenzia di comunicazione Strategica, la stessa che lanciò uno slogan molto noto a palermitani, quello con il quale Leoluca Orlando correva proprio contro Ferrandelli all’ultima tornata elettorale cittadina: “Lui il sindaco lo sa fare”.

Stavolta sul piatto non c’è un ex sindaco sperimentato ma un ex candidato ancora da sperimentare e dunque ‘lui ci prova’. (ASCOLTA LE PRIMA PAROLE DI FERRANDELLI DA CANDIDATO SINDACO)

La campagna elettorale di Ferrandelli parte da qui, parte da quel movimento ‘I coraggiosi’ che ha fondato dopo essersi dimesso da deputato regionale e che oggi serve a dargli una cornice entro la quale inserire la propria candidatura.

Il programma verrà. per questo Ferrandelli si presenta come il candidato dell’ascolto. Come colui che è pronto ad ascoltare i palermitani per dar vita insieme ad un programma di cose da fare, di priorità, di interventi, di impegno.

Una cosa che Ferrandelli non ha considerato e della quale, tutto sommato, poco gli importa è l’effetto domino. Se lui parla con tutti e tutti parlano con lui questo potrebbe sparigliare le carte nella scelta dei candidati per la Presidenza della Regione. Faraone non sembra più intenzionato a spendersi personalmente. Orlando corre per la riconferma a sindaco ma un pensiero sulla regione lo ha fatto tante volte anche se al momento non si considera vincente, Bianco non sembra voler tentare questa sfida nonostante le richieste renziane. Insomma l’unico pronto a candidarsi sembra essere l’uscente Crocetta, almeno a sinistra. Perchè a destra di candidati ce ne sono perfino troppi: manca la coalizione.

 Leggi anche

La prima intervista da candidato sindaco

Il segretario Pd Miceli stoppa Ferrandelli

La candidatura di Ferrandelli spacca il Pd, 5 dimissioni in segreteria

Articoli correlati