Bloccato dagli uomini della Guardia di Finanza e delle Dogane

Passaporti falsi e merce contraffatta, arrestato passeggero allo scalo Falcone Borsellino

I Finanzieri della Compagnia di Palermo Punta Raisi ed i Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Palermo-S.O.T. Aeroporto – nell’ambito dei controlli volti alla prevenzione degli illeciti in ambito doganale, hanno sottoposto a controllo radiogeno il bagaglio di un cittadino del Gambia proveniente dal Senegal.

Riscontrate anomalie nell’immagine, hanno proceduto all’apertura del bagaglio rinvenendovi numerose paia di ciabatte in plastica recanti i noti marchi Gucci e Adidas palesemente contraffatti e con l’indicazione del “Made in Italy” nonché due passaporti intestati ad altrettanti soggetti di nazionalità Gambiana che, da un’attenta verifica, sono risultati contraffatti.

Il passeggero è stato quindi tratto in arresto per possesso di documenti falsi validi per l’espatrio e importazione di merce recante marchi o segni distintivi falsi.

Leggi anche

Passaporti e permessi di soggiorno rubati a Trapani e rivenduti in Marocco, caccia alla copisteria africana

Ancora una volta, la sinergia tra le due Amministrazioni ha elevato la qualità dei controlli e, conseguentemente, garantito una maggior tutela del mercato di riferimento, a presidio della trasparente e lecita circolazione dei beni e delle merci nel territorio italiano, oltre che a salvaguardia dei diritti del consumatore finale, con riferimento alla tracciabilità dei prodotti acquistati e del Made in Italy.

Leggi l'articolo completo