Patto per il Sud, come si sta dividendo dal torta da 2,5 miliardi di euro? Pretendiamo trasparenza, il governo venga in commissione a riferire”. Il M5S all’Ars accende i riflettori sulla valanga di denaro destinata ai progetti per il cosiddetto Patto per il Sud, e per questo ha chiesto che l’esecutivo vada a riferire in commissione Bilancio a palazzo dei Normanni.

“Lo scorso febbraio – dice la deputata Claudia La Rocca – è stata approvata in Commissione Bilancio una risoluzione che prevedeva di rivedere totalmente il Patto. Nessuno del governo, ad eccezione dell’assessore Maurizio Croce, si è presentato in Commissione per dare spiegazioni in merito alla scelta dei progetti, alcuni ancora in fase preliminare, alcuni già coperti da altre risorse e sicuramente dislocati in parti ben precise della Sicilia”.

“Ci era stato detto che nella scelta dei progetti – aggiunge La Rocca – erano stati coinvolti i Comuni, cosa che non ci risulta affatto, che non è stata fatta prima e neanche ora. Ci chiediamo, pertanto, come si stia dividendo la torta e con quali criteri. Basterebbe poco per chiedere ai Comuni progetti cantierabili. E’ doveroso che ci sia il massimo della trasparenza e che vengano concesse a tutti eque possibilità. Il governo ci deve dare risposte in commissione”.