Sarà presentato domani, giovedì 22 dicembre, in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans l’avvio della progettazione della cosiddetta “Pedemontana” di Palermo, il nuovo asse autostradale per collegare l’A19 (Palermo-Catania) con l’A29 (Palermo-Mazara del Vallo). Una tangenziale di quasi venti chilometri che consentirà di razionalizzare il traffico extraurbano e interprovinciale che attualmente transita sull’unico collegamento veloce esistente tra le due autostrade, ovvero viale della Regione Siciliana.

All’incontro con i giornalisti, in programma alle 12 in Sala Alessi, saranno presenti il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il direttore regionale di Anas Raffaele Celia.

Sette milioni di euro per la progettazione della Pedemontana

Sette milioni di euro per la progettazione esecutiva della Pedemontana, la grande arteria che permetterebbe di cambiare il volto del traffico nella città di Palermo, scavalcando la circonvallazione e alleggerendo il traffico un po’ ovunque.

In arrivo il finanziamento Anas

E’ in fase conclusiva l’iter che porterà alla progettazione esecutiva dell’opera. Secondo quanto apprende BlogSicilia a breve sarà firmato ed ufficializzato il decreto della giunta Anas che assegna le risorse alla grande opera palermitana.

Il progetto di una tangenziale di Palermo esista già

Il progetto faraonico fu realizzato anni fa dall’Anas e accantonato definitivamente dalla Giunta Orlando nel 2016. A gennaio la Regione ha ripescato il progetto che dovrebbe rappresentare una alternativa alla Circonvallazione interna (viale Regione Siciliana) perennemente intasata dal traffico. Si tratta di un’arteria che di fatto sarà da collegamento tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo.

L’ok della Regione

Il nuovo progetto è stato approvato a gennaio dalla Giunta regionale guidata allora da Nello Musumeci. Si tratta di 19 chilometri di nuova tangenziale che dovrebbero collegare le due autostrade (A29 Palermo-Trapani e A19 Palermo-Catania). L’assessorato alle Infrastrutture lo ha sottoposto all’Anas per poterlo inserire nel nuovo contratto di programma da firmare entro giugno. Adesso arriva il decreto di finanziamento della progettazione esecutiva, un passo importante. L’opera – faraonica – secondo le prime stime, costerebbe poco meno di 1 miliardo di euro (869,6 milioni) e si svilupperà con un percorso quasi interamente in galleria.

Su Twitter la soddisfazione di Saverio Romano

“Sarà presentata domani la progettazione di una tangenziale di cui parlai per primo e in perfetta solitudine” scrive su Twitter Saverio Romano. “Ciò che conta, comunque, è che il percorso sia stato sbloccato. Un’ottima notizia per la nostra città. Siamo certi che Schifani porterà a termine la realizzazione”.

Romano soddisfatto per l'ipotesi proroga del credito d'imposta per le imprese

 

Lo studio di novembre del 2021

La Pedemontana, in effetti, era uno dei 5 punti programmatici per la città di Palermo presentati da Saverio Romano ufficialmente il 9 novembre 2021. Allora le sue proposte vennero interpretate come la voglia di candidarsi a sindaco.

“L’Anas dispone già di uno studio di fattibilità sull’opera, che va solo aggiornato e portato a progetto” – scriveva Romano oltre un anno fa sull’onda dell’esasperazione dei palermitani per gli effetti della chiusura, in quei giorni, del Ponte Corleone.

Un paio di mesi dopo, a gennaio di quest’anno, poi, quando l’opera stava tornando fra le priorità ma non vi erano ancora certezze lo stesso Romano a BlogSicilia ricordava  “fui il primo a parlare di Pedemontana a Palermo e, purtroppo, sono rimasto l’unico a credere ancora in quest’opera strategica che salverebbe la città dalla paralisi, garantendo una circolazione veicolare più fluida”