Pet therapy all’ospedale Di Cristina di Palermo. L’attività assistita si è svolta con due Golden Retriever. Personale altamente specializzato è entrato nelle sale di degenza e ha permesso l’interazione tra i piccoli pazienti e i cani.

I reparti coinvolti sono stati la neuropsichiatria e la nefrologia pediatrica, realtà dove si concentrano pazienti fragili e cronici.

L’iniziativa è stata voluta dal commissario dell’azienda sanitaria Arnas Roberto Colletti.

“I bambini sono stati entusiasti – dice Desiree Farinella direttore medico dell’ospedale Di Cristina – reazioni diverse ma in ogni caso interazione profonda con il cane che ha allontanato ansia, stress legato all’ospedalizzazione non solo nei bambini ma anche nell’assistenza dell’operatore sanitario. Iniziative come questa non sono altro rispetto alla cura bensì parte integrante della cura stessa, come ormai da anni scientificamente dimostrato”.

Visto il risultato dalla direzione sanitaria si sta cercando di organizzare un progetto per questo tipo di attività visto che è stato molto apprezzato dai piccoli pazienti.

Grazie alla collaborazione delle associazioni Pet Rainbow asd aps, Yes We Start , l’associazione Gea ODV, il Club Lions e al direttore del Presidio Ospedaliero Dottoressa Farinella Desiree , è stata organizzata una attività di Interventi assistiti con gli Animali (pet therapy) con le splendide Golden Retriever dell’associazione Pet-Rainbow asd aps.

La mediazione con l’animale è avvenuta grazie alla collaborazione dell’Equipe specializzata in Interventi assistiti con gli Animali dell’Associazione Pet-Rainbow, e di alcuni volontari dell’associazione.
Cinzia Barno , presidente dell’associazione Pet Rainbow e Coadiutore del cane negli IAA, insieme all’equipe IAA, ha coordinato e accompagnato le due Golden Retriever, Ariel e Margot, nei reparti di nefrologia e neuropsichiatria e si è svolta poi un’attività di gruppo .

I cani impiegati sono certificati idonei a svolgimento di interventi assistiti con gli animali da parte di un medico veterinario. Tutti gli operatori dell’Equipe sono iscritti nell’elenco dei professionisti e operatori abilitati negli Iaa su digitalpet.

A seguire è stato allestito un albero di Natale, donato dal Vivaio Iris, con addobbi in parte realizzati dagli Istituti comprensivi di San Giovanni Gemini e Cammarata, dalla scuola dell’infanzia Il piccolo Principe e dal Centro Ludico Ricreativo Nemo e Marlin e molti sono stati i doni che sono stati portati per i bambinI.