Il Piano regionale sulla violenza di genere, approvato dalla Giunta regionale il 4 aprile scorso, è stato oggetto di discussione di una apposita seduta del Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, convocata il 14 febbraio 2017.

Dunque, appare oggi quantomeno singolare la richiesta di Cgil, Cisl e Uil siciliane, Arcidonna e UdiPalermo di sospenderne la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, considerato che a tutte le organizzazioni firmatarie della richiesta e aderenti al Forum, in data 28 marzo 2017 gli uffici competenti del Dipartimento alla Famiglia avevano inoltrato il verbale della seduta del 14 febbraio (iniziata alle 10.45).

In quella occasione era stato sottolineato, peraltro, che era possibile accogliere eventuali osservazioni del tavolo, dal momento che la definizione del Piano era ancora in fase di discussione, ed era stata chiarita, comunque, l’opportunità di comunicare tempestivamente tali osservazioni poiché il termine fissato dal Dipartimento delle pari Opportunità per la trasmissione del documento di programmazione regionale era quello del 10 aprile.

Nella stessa giornata del 28 marzo, occorre sottolineare, solo la rappresentante dell’Associazione Arcidonna Onlus ha rinviato il verbale agli uffici competenti con delle piccole aggiunte. Nessun altro ha risposto. “Per quanto concerne invece la richiesta di un maggior coinvolgimento del Forum permanente nella programmazione degli interventi che riguardano il contrasto alla violenza di genere, è già nelle intenzioni dell’assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro”, rassicura l’assessore Carmencita Mangano, che annuncia: “Il Forum è riconvocato il 16 maggio 2017 alle 16 nei locali dell’assessorato, in via Trinacria”.